Modica.  Presentazione dei servizi offerti dal Movimento Azzurro a Baravitalla per turisti e cittadini.

baravitalla

Cos’è il Giardino di Baravitalla? Baravitalla è l’impluvio con cui nasce la Cava Ispica. In questa zona si trovano numerose, preziose e semisconosciute testimonianze archeologiche come: La Tomba del Principe, la Grotta dei Santi, San Pancrati. Poco più a valle si trovano la Grotta della Signora, la Chiesa di San Nicola, il Parco archeologico e la Spezieria. Lungo tutto il percorso si possono inoltre conoscere le piante tipiche della macchia mediterranea.

Negli anni ’80 Baravitalla venne pensata come megaparcheggio e zona di accoglienza per i turisti. Realizzate le infrastrutture necessarie (costate all’epoca una somma ingente), il tutto venne abbandonato. Nel tempo il luogo fu reso inaccessibile dal groviglio di rovi e di altre sterpaglie e per l’opera dei vandali.
Il Movimento Azzurro, ecosezione Cava Ispica, che ha in animo di diventare punto di riferimento per quanti vogliono scoprire le bellezze e i misteri della Cava, ha lavorato, l’estate scorsa, nell’ampia zona e l’ha interamente ripulita, riassestata e restituita alla sua originaria conformazione. Ma non si è fermato a questo, ha risistemato una vecchia casetta in legno che il Comune ha concesso in comodato, trasformandola in un luogo che sia punto di riferimento, per i turisti che troveranno servizi efficienti e decorosi, ma anche per la città al fine di avvicinare i giovani al loro territorio, facendo scoprire le bellezze di un paesaggio che può regalare emozioni a due passi da casa.
Il Giardino di Baravitalla oggi è Oasi di pace e ristoro all’ombra degli alberi dove è possibile rilassarsi inebriati dai profumi e avvolti dai colori del paesaggio della Cava, magari leggendo un libro della Biblioteca dell’Associazione; è Angolo Social dedicato ai selfie e agli # per trascorrere una giornata all’insegna della condivisione e del divertimento; è angolo giochi per bambini con laboratori che favoriscono lo sviluppo di una maggiore sensibilità ambientale. In più: proiezioni dei “Documentari su Cava Ispica” per arricchire la nostra conoscenza sul valore storico-artistico e archeologico del sito, possibilità di consumare colazioni a sacco. Da non dimenticare le escursioni, durante le quali, Cava Ispica accompagnerà gli ospiti in un viaggio dall’età del bronzo ad oggi. Oltre a mostrarvi i suoi preziosi monumenti, essa racconterà la storia dell’uomo che in quelle grotte ha vissuto, amato, lavorato, gioito.
Il Giardino di Baravitalla è un’oasi lontana dal frastuono del quotidiano che favorirà momenti di riflessione in un’atmosfera di ascolto e di silenzio. Un’esperienza unica tra i colori, i profumi e i suoni della valle che darà la possibilità di conoscere anche il suo patrimonio floristico e faunistico.
Tutta la città è invitata a partecipare all’inaugurazione che si terrà a Baravitalla, Domenica 29 Gennaio alle ore 11:00.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa