Calogero Fasulo, 39 anni, dottore in Scienze e tecnologie agrarie, di Sciacca, è stato nominato direttore delle Federazioni Coldiretti di Siracusa e Ragusa al posto di Pietro Greco che dirigerà le Federazioni di Latina e Frosinone. Fasulo ha maturato una grande esperienza in Coldiretti Giovani Impresa.
Ha infatti gestito la segreteria regionale contribuendo a sviluppare le startup degli under 40 in agricoltura. È stato anche responsabile di Campagna Amica, la rete per la vendita diretta e responsabile regionale di Terranostra, l’associazione degli agriturismi.
Nell’ambito dell’organizzazione il neo direttore ha maturato esperienza anche nel Centro assistenza agricola e in particolare nella consulenza sulla politica agricola comune. L’incarico giunge dopo un periodo di vicedirezione che gli ha permesso di individuare nuovi obiettivi per la crescita dell’agricoltura dell’area orientale.
“Ragusa e Siracusa – commenta – detengono numerosi primati nei tanti comparti che rendono unica la Sicilia. Da quello zootecnico a quello serricolo e agrituristico, il lavoro che ci attende è molto intenso in quanto bisogna ancora crescere e mantenere il podio”.