Parcheggi a pagamento. Assenza: “Comiso, unico Comune in Europa in cui i disabili sono costretti a pagare sulle strisce blu”.

giorgio-assenza

“Gli attuali amministratori della città sono gli stessi che in campagna elettorale promettevano l’abolizione dei parcheggi a pagamento. Oggi fanno pagare perfino i disabili. Vergogna!”. Lo dice il consigliere di opposizione, on. Giorgio Assenza, che stamani ha presentato, sull’argomento, un’Interrogazione al Sindaco della città.

“Il diritto alla mobilità, sancito dalla Costituzione, deve essere protetto e garantito, soprattutto per i cittadini diversamente abili, in quanto costituisce condizione essenziale per la loro integrazione sociale. Il Cude (Contrassegno unificato disabili europeo) autorizza il parcheggio sui posteggi generici riservati ai disabili, sulle zone a disco senza limitazioni di orari, mentre sulle strisce blu, nel caso di indisponibilità dei posti riservati, la legge e alcune sentenze della Cassazione attribuiscono ai Comuni la facoltà di fissare, in piena autonomia, le regole e l’eventuale gratuità della sosta. In Italia, la quasi totalità dei Comuni consente la sosta gratuita ai cittadini diversamente abili e ai loro accompagnatori. Comiso non è tra questi”.

“Auspichiamo – conclude Assenza – che la nostra città entri a far parte presto del mondo civile, concedendo la gratuità della sosta ai cittadini diversamente abili, provvedimento che, al di là dell’aspetto economico, farebbe compiere alla nostra città un passo in avanti nel percorso di crescita civile, frenato da amministratori palesemente inadeguati”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa