Dopo il parere del revisore dei conti e della terza commissione consiliare, ieri è stato approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2016 al comune di Modica. Con questo atto viene a concludersi l’iter di approvazione degli strumenti finanziari che aveva avuto un blocco a causa della mancanza dei revisori dei conti a partire da metà maggio del 2016.
Dopo l’approvazione della rimodulazione del piano di riequilibrio e del consuntivo 2016, il Comune di Modica ritorna“ in bonis”, cioè in regola con l’approvazione dei principali strumenti finanziari e quindi potrà usufruire nuovamente dei trasferimenti statali. Il Bilancio di Previsione contiene un accantonamento a fondo crediti di dubbia esigibilità che di poco supera i 5 milioni e la copertura del disavanzo amministrativo di poco meno di 4 milioni di euro. Il Comune nel 2016 non ha potuto usufruire di questa somma da poter investire sulla città ma li ha dovuti accantonare per i debiti pregressi scaturiti dal Piano di Riequilibrio finanziario e dal riaccertamento straordinario dei residui per gli anni antecedenti il 2013.
“Ancora una volta, affermano il sindaco e l’assessore al Bilancio Enzo Giannone, abbiamo conciliato il ripianamento delle passività dell’Ente con lo sviluppo della Città garantendo le manutenzioni su tutto il territorio, il sostegno alle famiglie, i servizi scolastici per tutte le fasce di età (comprese quelle di istruzione secondaria), i servizi sociali per le fasce più deboli e i portatori di handicap. In particolare sono state aiutate le famiglie residenti nelle abitazioni di edilizia popolare scongiurando gli sfratti ed è stato garantito il microcredito per le famiglie più bisognose. Particolare attenzione è stata altresì rivolta all’ambiente, garantendo la cura delle aree attrezzate a verde, le aree ludiche, i cigli stradali e alle frazioni, in particolare Frigintini e Marina di Modica. Il sindaco ringrazia per il lavoro svolto l’Assessore Giannone, la dott.ssa Aiello, il responsabile del settore e gli Uffici finanziari del Comune che con grande serietà e professionalità hanno seguito giornalmente l’iter per l’approvazione degli strumenti finanziari”. “Un ringraziamento particolare – commenta l’Assessore Giannone – va ai consiglieri per il senso di responsabilità dimostrato e anche al Collegio dei Revisori dei Conti che in pochissimo tempo è riuscito ad esitare tre importantissimi pareri riguardanti gli strumenti finanziari dell’Ente. Colgo l’occasione per invitare, ancora una volta, i cittadini ad aderire alla maxi rateizzazione dei tributi (con agevolazioni in termini di interessi e sanzioni) onde evitare conseguenze ben più gravi connesse alle notifiche delle ingiunzioni di pagamento. La tranquillità economica dell’Ente è legata anche al senso civico e di responsabilità di ogni cittadino modicano”.