“Quando l’obiettivo è finalizzato, oltre che a salvare vite umane anche a prevenire danni, creando condizioni per il ripristino immediato del battito cardiaco, momenti che sappiamo essere fondamentali, non si possono che usare parole di elogio, per l’iniziativa del Sindaco di Modica, Abbate, che vorrebbe il posizionamento di strumenti DAE nei quartieri di Modica, con i quali potranno essere scongiurati casi di morte a causa di arresto cardiaco”.
Dall’idea del Consigliere comunale Massimo Puccia, che aveva proposto una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici da posizionare nelle scuole, nasce il progetto per le postazioni salvavita voluto dal Sindaco.
“Enti pubblici e privati hanno dimostrato d’essere un connubio perfetto per operare nel sociale ed agire concretamente. Sono veramente felice – afferma il consigliere Massimo Puccia – di essere riuscito nell’intento di sensibilizzare la nostra amministrazione comunale, la volontà di fare di più, per prevenire e salvare vite umane ci fa capire che può esserci tanto di propositivo nella nostra azione politica e sociale.
Certo, resta da vedere chi dovrà gestire le colonnine e le competenze ,come verranno impegnate le somme, se verrà finanziato con fondi privati o pubblici e se logisticamente compatibile, chiederemo al Sindaco di conoscere nel dettaglio le modalità progettuali”.