Furto ai danni di un imprenditore modicano. Sottratti 20 mila euro

Furto con destrezza ai danni di un imprenditore modicano. L’episodio è avvenuto giovedì sera quando ignoti hanno forzato l’autovettura dell’uomo, titolare di una conosciuta sala trattenimenti alla periferia della città, e e si sono impadroniti della somma di ventimila euro che il malcapitato aveva lasciato momentaneamente all’interno del veicolo che era in sosta nel parcheggio antistante l’attività.

Leggi tuttoFurto ai danni di un imprenditore modicano. Sottratti 20 mila euro

Due randagi di grossa taglia tentano di aggredire due persone a Modica

Due cani randagi meticci di cui uno di grossa taglia si aggirano nella zona di contrada Tre Casucce Torre Rodosta e hanno già tentato di aggredire tre persone in queste ore. Solo il provvidenziale intervento della polizia locale, intervenuta dopo le segnalazioni dei residenti, ha scongiurato il peggio. Nel mirino dei due randagi erano finiti un runner e una residente, a distanza ravvicinata.

Leggi tuttoDue randagi di grossa taglia tentano di aggredire due persone a Modica

Servizio integrativo denominato “Asilo nido in forza” a Modica. Al Pd non piace

Il 2 Febbraio scorso la giunta comunale di Modica ha approvato la determina con la quale si prevede l’affidamento, tramite appalto, di un servizio integrativo presso l’asilo nido comunale denominato “Asilo nido in forza”.
Lo scopo dell’amministrazione in carica, per come appare dalla lettura dell’atto, è quello di “ampliare e integrare i servizi dell’infanzia diretti agli utenti che frequentano il servizio dell’asilo nido comunale”.
Ciò per un importo di quasi cinquecentomila euro finanziato dai fondi P.A.C. (piani di azione e coesione) I e II.

Leggi tuttoServizio integrativo denominato “Asilo nido in forza” a Modica. Al Pd non piace

Antonella Giannone è la candidata a sindaco di Pozzallo per il Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle ha sciolto le riserve sul proprio candidato per la carica di sindaco di Pozzallo. I pentastellati hanno indicato  Antonella Giannone, insegnante, che per ufficializzare la propria candidatura ha presentato un video, nel quale  annuncia che preparerà il proprio programma insieme alla cittadinanza.

Leggi tuttoAntonella Giannone è la candidata a sindaco di Pozzallo per il Movimento 5 Stelle

Danneggiato il Lido Scirocco di Marina di Modica

Danneggiato lo Scirocco Lido di Marina di Modica. Ignoti hanno tentato e in parte ci sono riusciti ad entrare con lo scasso all’interno della struttura di legno che si trova sull’arenile della frazione balneare modicana. I proprietari hanno fatto l’amara scoperta dopo essere stati avvertiti. “Notiamo con piacere che qualcuno ha proprio fretta di vedere lo Scirocco “aperto” e in questi giorni ha ben pensato di “aprirlo” in questo modo –

Leggi tuttoDanneggiato il Lido Scirocco di Marina di Modica

Scicli. Carnevale, ritorna la tradizione, alla Stradanuova

Torna il Carnevale di Scicli, grazie all’associazione Wake Up, che ha deciso di riprendere una tradizione locale persa da anni. Il “Carnaluvari ra Stratanova” è un evento cittadino, che ha colorato per quaranta edizioni uno dei quartieri più caratteristici di Scicli, in centro storico, alle spalle del complesso del Carmine.

Leggi tuttoScicli. Carnevale, ritorna la tradizione, alla Stradanuova

Modica, gestione parcheggio e strisce blu: sette buste pervenute

Sono state ben sette le buste pervenute entro i termini di legge per partecipare al bando per la gestione del parcheggio di viale Medaglie D’Oro e dei parcheggi a pagamento (strisce blu) sul territorio modicano. Le buste provengono da diverse regioni italiane. A darne notizia l’assessore alla Polizia Municipale, Pietro Lorefice.

Leggi tuttoModica, gestione parcheggio e strisce blu: sette buste pervenute

 Presto a Monterosso Almo verranno abbattute le barriere architettoniche con la realizzazione del progetto ” Una città per tutti, un tappo per la solidarietà”.

Abbattimento delle barriere architettoniche a Monterosso Almo. E’ quanto  si prefigge  l’Associazione “Oltre L’Ostacolo” Onlus di Ragusa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la ditta Busso,  con la realizzazione del progetto “Una città per tutti, un tappo per la solidarietà”.  Di questa validissima iniziativa se ne è parlato mercoledì

Leggi tutto Presto a Monterosso Almo verranno abbattute le barriere architettoniche con la realizzazione del progetto ” Una città per tutti, un tappo per la solidarietà”.

Poliambulatorio Via Vittorio Veneto a Modica, in vista i lavori di ristrutturazione

Questa mattina il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, insieme al direttore generale ASP, Maurizio Aricò, ha effettuato un sopralluogo presso il poliambulatorio di Via Vittorio Veneto per avere una ricognizione ben precisa dello stato dei locali in vista dei lavori di ristrutturazione che verranno effettuati grazie alle economie ricavate dalla costruzione del nuovo Pronto Soccorso del Maggiore.

Leggi tuttoPoliambulatorio Via Vittorio Veneto a Modica, in vista i lavori di ristrutturazione

 Giovanni Migliore segretario generale Cisl Scuola Ragusa-Siracusa

Giovanni Migliore confermato alla guida della Cisl Scuola Ragusa Siracusa. Il Congresso, riunito questa mattina nella sala Gagliardi di via Cavour, a Noto, lo ha eletto, insieme ai due componenti Patrizia Epaminonda, quale segretario generale aggiunto, e Piera Ingala, alla presenza del segretario nazionale di categoria, Elio Formosa, del segretario generale della Ust, Paolo Sanzaro, e della segretaria della Cisl Scuola Sicilia, Francesca Bellia.

Leggi tutto Giovanni Migliore segretario generale Cisl Scuola Ragusa-Siracusa

Monterosso Almo: domani presentazione del candidato sindaco Antonio Benincasa per la lista “Progettiamo il Futuro”

In vista delle prossime elezioni amministrative anche a Monterosso Almo sta per  iniziare  la campagna elettorale che si prevede abbastanza tosta. Domani pomeriggio, alle 18,30, nei locali dell’Auditorium Comunale di Via Roma  ci sarà la presentazione della candidatura a sindaco di Antonio Benincasa per la lista  “Progettiamo il Futuro”

 SOSPENSIONE PROGETTO SUL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO, L’ASP 7 DI RAGUSA ACCOGLIE LE SOLLECITAZIONI DEL CONSIGLIERE COMUNALE MORANDO E DELIBERA LA RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

“Apprendiamo con soddisfazione che l’Asp di Ragusa ha accolto in maniera immediata la sollecitazione proveniente dal sottoscritto riguardo alla sospensione del progetto che interessa da vicino bambini e adolescenti con disturbi dirompenti del controllo e degli impulsi e della condotta”. Così il consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando,

Leggi tutto SOSPENSIONE PROGETTO SUL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO, L’ASP 7 DI RAGUSA ACCOGLIE LE SOLLECITAZIONI DEL CONSIGLIERE COMUNALE MORANDO E DELIBERA LA RIATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

 Spazi triplicati per la “Casa delle Farfalle” di Modica. Ci saranno anche insetti rari, casetta delle api, giardino botanico, cioccolato. Inaugurazione il 4 marzo

Spazi triplicati, sei aree diverse. Una struttura unica al mondo, all’interno di un ex convento del ‘700, in pieno centro storico. E’ la “Casa delle Farfalle” a Modica. E quest’anno, a partire dal prossimo 4 marzo, si annuncia più spettacolare che mai. Perché apprendere dal vivo, ammirando le varie specie di farfalle e insetti presenti o la ricca vegetazione che comprende anche piante rare, esotiche e preziose, sarà un’esperienza didattica e personale unica e speciale.

Leggi tutto Spazi triplicati per la “Casa delle Farfalle” di Modica. Ci saranno anche insetti rari, casetta delle api, giardino botanico, cioccolato. Inaugurazione il 4 marzo

Lottizzazione abusiva a Pozzallo. Trenta imputati, nessuna condanna

Nessuna condanna per i trenta imputati nell’inchiesta dell’allora Procura della Repubblica di Modica su una presunta lottizzazione abusiva di Contrada Danieli a Pozzallo. Complessivamente erano quarantasei le persone indagate, poi il Gup del Tribunale di Modica, Maria Rabini, ne scagionò 16 tra cui un notaio.

Leggi tuttoLottizzazione abusiva a Pozzallo. Trenta imputati, nessuna condanna

Deposito Locomotive della Stazione di Modica vessa in precarie condizioni. Denuncia del Democratico Cerruto

Da molti anni il deposito locomotive delle Ferrovie dello Stato a Modica, vessa in precarie condizioni di manutenzione. Da un esame visivo si è potuto constatare che il manto di copertura in tegolato risulta divelto e spesso alcuni pezzi cadono nella sottostante Via Fiumara.

Leggi tuttoDeposito Locomotive della Stazione di Modica vessa in precarie condizioni. Denuncia del Democratico Cerruto

Dal 24 pomeriggio al 28 febbraio scuole di ogni ordine e grado chiuse a Modica per disinfestazione

Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha ulteriormente prolungato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Cancelli chiusi dal  pomeriggio del 24 al 28 febbraio prossimi. Sono, appunto, compresi gli istituti di istruzione superiore, che rimarranno chiusi per consentire le operazioni di disinfestazione. Le campanelle torneranno a suonare mercoledi 1 marzo. “Erano interventi programmati da tempo per le scuole materne, elementari e medie.

Leggi tuttoDal 24 pomeriggio al 28 febbraio scuole di ogni ordine e grado chiuse a Modica per disinfestazione

IL COMUNE DI RAGUSA ATTIVA TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DI TRE DISABILI

Attivare all’interno del Comune di Ragusa dei tirocini di formazione ed orientamento finalizzati a favorire l’inserimento lavorativo di tre lavoratori disabili.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ATTIVA TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DI TRE DISABILI

ISTITUITO UN UFFICIO TEMPORANEO DENOMINATO “AUTORITA’ URBANA RAGUSA-MODICA” PER ELABORARE UNA STRATEGIA DI SVILUPPO TERRITORIALE

Le città di Ragusa e Modica condividono un rilevante patrimonio di attrattori culturali, risorse ambientali, nodi logistici che consentono di elaborare una strategia comune di sviluppo territoriale. Per questo motivo al fine di procedere all’avvio del processo di pianificazione della Strategia Urbana di Sviluppo dell’Agenda Urbana Ragusa-Modica e di consentire la sua attuazione a strategia validata dall’Autorità di Gestione, la Giunta Municipale nella seduta di ieri pomeriggio ha deliberato di istituire un Ufficio Temporaneo denominato “Autorità Urbana Ragusa-Modica”.

Leggi tuttoISTITUITO UN UFFICIO TEMPORANEO DENOMINATO “AUTORITA’ URBANA RAGUSA-MODICA” PER ELABORARE UNA STRATEGIA DI SVILUPPO TERRITORIALE

RAGUSA. “RIMODULAZIONE QUOTA AVANZO VINCOLATO”. L’intervento del presidente del Consiglio Comunale Antonio Tringali

In riferimento all’approvazione da parte del Consiglio Comunale nella seduta di ieri della “Rimodulazione delle quote di avanzo vincolato”, si registra una dichiarazione del presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Antonio Tringali che di seguito si riporta.

Leggi tuttoRAGUSA. “RIMODULAZIONE QUOTA AVANZO VINCOLATO”. L’intervento del presidente del Consiglio Comunale Antonio Tringali

RAGUSA. NELLE SCUOLE “MARIELE VENTRE” E “PALAZZELLO” AVVIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI AULE DIDATTICHE ALL’APERTO

L’impresa Divita di Chiaramente Gulfi aggiudicataria, per l’importo di € 82.896,28 con il ribasso dell’11,9467% su base d’asta di € 90.350,49 oltre IVA, dei lavori per la realizzazione di sei aule didattiche all’aperto in due diversi istituti, ha da qualche settimana avviato i lavori. Quattro sono le aule all’aperto previste per l’istituto “Mariele Ventre” mentre due saranno realizzate presso la scuola “Palazzello” a Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA. NELLE SCUOLE “MARIELE VENTRE” E “PALAZZELLO” AVVIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI AULE DIDATTICHE ALL’APERTO