L’Asp deve garantire l’igiene ma non la garantisce all’Ufficio Igiene di Modica

Metti che una mattina ti trovi ad andare nella sede dell’Ufficio Igiene di Modica, dirimpetto l’Ospedale Maggiore, metti che salendo le scale che portano al primo piano dell’edificio guardi in alto verso il soffitto; metti che scopri che a coprire la struttura sia eternit. Metti che ti viene spontaneo chiederti: “Ma non è l’Asp che deve garantire e tutelare la salute e la sicurezza della collettività?”. Già è proprio questo il fatto. A pochi metri dall’Ospedale Maggiore di Modica c’è una struttura con copertura in eternit o amianto che, addirittura, ospita gli uffici della Medicina Legale e, udite udite, l’Ufficio Igiene dell’Asp. E’ normale tutto ciò? Probabilmente l’azienda sanitaria avrà delle giuste motivazioni che, chiaramente, vorremmo conoscere noi ed anche la collettività.

Leggi tuttoL’Asp deve garantire l’igiene ma non la garantisce all’Ufficio Igiene di Modica

Ragusa, Maria Rosa Marabita trova inconcruenza sull’introduzione della tariffa del servizio idrico

Fra le tante novità che i Ragusani hanno trovato con l’introduzione della tariffa del servizio idrico c’è ne è una, forse minore, ma che costa ai cittadini una somma compresa tra 650.000 e 1.300.000 di euro. Si tratta della cauzione, introdotta dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, con deliberazioni n. 86/2013 art. 4 e n. 643/13 allegato A art. 34.

Leggi tuttoRagusa, Maria Rosa Marabita trova inconcruenza sull’introduzione della tariffa del servizio idrico

Coppa Sicilia. Il New Modica Calcio liquida lo Sporting Augusta in rimonta

Il Modica vince due a uno la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Sicilia contro lo Sporting Augusta. Gli ospiti erano passati in vantaggio al 37′ ma 5′ dopo Caccamo ha rimesso le cose in parità. Il gol del successo è arrivato al 70è con Noukri, autore di una bella prestazione. Di fronte le due compagini che guidano i rispettivi gironi del campionato di Prima Categoria.

Leggi tuttoCoppa Sicilia. Il New Modica Calcio liquida lo Sporting Augusta in rimonta

Calcio, il modicano Pitino è il nuovo direttore sportivo del Messina

Tornano ad incrociarsi le strade del modicano Marcello Pitino e del catanese Franco Proto. Pitino, infatti, è stato chiamato per fare il Direttore Sportivo del Messina Calcio, appena prelevato da una nuova società guidata da Franco Proto. Pitino, 58 anni, è stato sempre un punto di riferimento tecnico per Proto sin dai tempi dell’Atletico Catania.

L’incendio dei Tir a Vittoria, il Prefetto convoca Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza

Il Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, ha convocato il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza dopo il grave episodio avvenuto a Vittoria dove sono stati incendiati quattro Tir di un’azienda che si occupa del trasporto su gommato di Contrada Fanello a Vittoria. L’incontro è fissato per le 11 di lunedì al Palazzo del … Leggi tuttoL’incendio dei Tir a Vittoria, il Prefetto convoca Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza

Incidente stradale sulla Modica-Pozzallo. Feriti

Incidente stradale oggi alle ore 13,30 sulla Provinciale 44 km 1+400 in territorio di Modica, sul tratto di strada Modica – Pozzallo. Il conducente alla guida dell’autovettura Peugeot stava percorrendo l’arteria in direzione Modica-Pozzallo. Giunto nei pressi del KM 1+400, affrontava una curva sulla sua direzione di marcia, invadendo la corsia opposta e pertanto

Leggi tuttoIncidente stradale sulla Modica-Pozzallo. Feriti

La scuola Giovanni XXIII di Modica per un giorno speciale…“S’illumina di Meno”

Nell’ambito delle attività di educazione civica ed ambientale degli alunni, l’Istituto Giovanni XXIII di Modica ha deciso di partecipare alla giornata del risparmio energetico che si terrà il 24 febbraio prossimo. La proposta nasce da un invito di Radio 2 che, come ogni anno, si rivolge tra gli altri anche alle scuole di ogni ordine e grado con l’iniziativa “M’illumino di Meno”:

Leggi tuttoLa scuola Giovanni XXIII di Modica per un giorno speciale…“S’illumina di Meno”

 ATTENTATO INCENDIARIO A VITTORIA, LA SOLIDARIETA’ DELLA SENATRICE PADUA: “SITUAZIONE GRAVE, OCCORRE UNA PRONTA RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI”

“La gravità della situazione impone una riflessione attenta oltre a una pronta risposta delle istituzioni”. Lo afferma la senatrice del Pd, Venera Padua, che esprime il proprio sdegno e la propria condanna per il vile atto intimidatorio che ha colpito nella notte tra venerdì e sabato la ditta di trasporti “Caair” a Vittoria.

Leggi tutto ATTENTATO INCENDIARIO A VITTORIA, LA SOLIDARIETA’ DELLA SENATRICE PADUA: “SITUAZIONE GRAVE, OCCORRE UNA PRONTA RISPOSTA DELLE ISTITUZIONI”

E’ deceduto Cirino Paradiso, già sindaco di Chiaramonte Gulfi

Nella serata di sabato 18 febbraio è venuto a mancare Cirino Paradiso, già sindaco di Chiaramonte Gulfi.
Da tempo le sue condizioni di salute erano alquanto gravi. La camera ardente è stata allestita presso la sua abitazione di Ragusa, in viale delle Amariche. I funerali si terranno nella sua città natale di Acireale ( vi era nato 82 anni fa), martedì 21 febbraio alle 10.  Laureato in Medicina e Chirurgia ha prestato servizio come Medico interno presso la “Clinica Madica” dell’Università di Catania.

Leggi tuttoE’ deceduto Cirino Paradiso, già sindaco di Chiaramonte Gulfi

Accorpamento Camere di Commercio, Lorefice e Ferreri al Ministro Calenda: «Bisogna tenere conto delle peculiarità del territorio. Sospendere l’accorpamento nell’attesa del Tar»

«Riteniamo che l’accorpamento delle tre Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa non sia accettabile dato un territorio così vasto e diversificato. Il Tar, tra l’altro, deve ancora pronunciarsi in merito»: Così le parlamentari Marialucia Lorefice, XII Commissione Affari Sociali, e Vanessa Ferreri, deputata Ars, nella nota al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Leggi tuttoAccorpamento Camere di Commercio, Lorefice e Ferreri al Ministro Calenda: «Bisogna tenere conto delle peculiarità del territorio. Sospendere l’accorpamento nell’attesa del Tar»

Truffa delle melanzane taroccate a Vittoria, le parti civili escluse ricorrono in Cassazione

Per essere riammessi quali parti civili nel processo davanti al giudice monocratico del Tribunale di Ragusa, ricorrono in Cassazione. Sono due i ricorsi presentati ai magistrati capitolini “per abnormità”, dopo la esclusione nel processo di primo grado davanti al magistrato Vincenzo Saito, per frode commerciale e contraffazione di prodotti ortofrutticoli, al via lo scorso primo febbraio,

Leggi tuttoTruffa delle melanzane taroccate a Vittoria, le parti civili escluse ricorrono in Cassazione