Tentato incendio nei locali del cimitero, il sindaco: gesto inutile ed esecrabile

Nel tardo pomeriggio di oggi ignoti hanno tentato di appiccare un incendio doloso ai danni degli uffici amministrativi del cimitero comunale di Scicli in Contrada Mendolilli. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale e il sindaco di Scicli.  L’episodio intorno alle 19. Ignoti utilizzando materiale infiammabile, hanno appicato il fuoco alla porta d’ingresso dell’ufficio amministrativo.

Leggi tuttoTentato incendio nei locali del cimitero, il sindaco: gesto inutile ed esecrabile

GLI ARRESTI OPERATI A ISPICA. IL SINDACO CHIEDE LA PREDISPOSIZIONE DI CONTROMISURE

I fatti criminosi verificatisi nelle ultime settimane che hanno destato viva preoccupazione in città -dichiara il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie- trovano pronta risposta nel diligente ed efficace operato dei Carabinieri della Stazione di Ispica”. Ieri sera, infatti, gli uomini del Comandante Mario Iabichino come detto hanno sorpreso due soggetti di nazionalità romena che,

Leggi tuttoGLI ARRESTI OPERATI A ISPICA. IL SINDACO CHIEDE LA PREDISPOSIZIONE DI CONTROMISURE

Sergio Cutrale rieletto alla guida della FAI Cisl Ragusa Siracusa

Sergio Cutrale riconfermato alla guida della FAI Cisl Ragusa Siracusa. L’elezione è avvenuta al termine del 2° Congresso territoriale convocato nella sala conferenza del Poggio del Sole Resort a Ragusa. Alla presenza del segretario nazionale FAI, Saady Mohamed, del segretario generale della UST, Paolo Sanzaro, e del segretario generale FAI Sicilia, Calogero Cipriano, il Congresso ha offerto l’occasione di una profonda analisi sul settore dell’agroalimentare in questa fascia sud orientale dell’isola.

Leggi tuttoSergio Cutrale rieletto alla guida della FAI Cisl Ragusa Siracusa

Scontro Crocetta-Pif, Digiacomo: sbloccare subito il decreto di assistenza socio-sanitaria

“Molti interventi nel campo dell’assistenza ai disabili potrebbero essere sbloccati e semplificati grazie alle misure previste dal ‘decreto di assistenza socio-sanitaria’: da tempo chiedo di accelerare l’iter di approvazione dal momento che, dopo il lavoro svolto in questi mesi, siamo davvero ad un passo dal traguardo”. Lo dice Pippo Digiacomo, presidente della commissione Sanità all’Ars.

Leggi tuttoScontro Crocetta-Pif, Digiacomo: sbloccare subito il decreto di assistenza socio-sanitaria

 Modica : “Alla ricerca dell’Oreb”, il nuovo libro di Antonio Lonardo dedicato a migranti e Papa Francesco

Sabato 4 marzo alle ore 17,30 a Palazzo della Cultura di Modica Centro il poeta Antonio Lonardo festeggerà quarant’anni dalla prima poesia, con la presentazione della sua ultima fatica letteraria “Alla ricerca dell’Oreb” (Giambra Editori, 2017). Ne parleranno con l’autore Maria Teresa Giannì, docente di lingue nell’Istituto tecnico statale “Archimede” di Modica e Gaetano Gerratana, già docente di Lettere, che coordinerà gli interventi. Margherita Giordanella, insegnante, leggerà alcune poesie tratte dalla nuova raccolta.

Leggi tutto Modica : “Alla ricerca dell’Oreb”, il nuovo libro di Antonio Lonardo dedicato a migranti e Papa Francesco

IL MINISTRO CALENDA BLOCCA L’ACCORPAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA

“Il Ministro dello Sviluppo Economico Calenda si è pronunciato per il blocco dell’iter di accorpamento delle Camere di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa. Quello che abbiamo sostenuto e chiesto da tempo non era, e non è, per nulla infondato. “Confronto” è da mesi impegnata a contrastare una decisione tanto penalizzante per il territorio, per gli imprenditori dell’area iblea

Leggi tuttoIL MINISTRO CALENDA BLOCCA L’ACCORPAMENTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA

Controlli capillari delle forze dell’ordine a Santa Croce Camerina

Il personale della Polizia di Stato in collaborazione con personale del Comando dei Vigili Urbani di Santa Croce Camerina, militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ha eseguito un articolato servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina. Di conseguenza, già dalle prime ore pomeridiane, è stato disposto un capillare dispositivo di controllo che ha interessato prevalentemente la rete viaria extraurbana del Comune di Santa Croce Camerina.

Leggi tuttoControlli capillari delle forze dell’ordine a Santa Croce Camerina

Consigliere Giarratana: Interrogazione all’amministrazione comunale sull’apertura della biblioteca comunale di Modica, stato dei lavori.

Quali sono i tempi di sistemazione e di collaudo della struttura che ospiterà la nuova Biblioteca comunale e quale l’approssimativa data di consegna?
Lo ha chiesto ieri sera in Consiglio Comunale il Consigliere Comunale Luigi Giarratana attraverso un’interrogazione indirizzata al Sindaco Abbate e al Presidente del Consiglio, in considerazione del fatto che l’apertura della Biblioteca costituisce un fatto di fondamentale importanza per la vita culturale della città di Modica.

Leggi tuttoConsigliere Giarratana: Interrogazione all’amministrazione comunale sull’apertura della biblioteca comunale di Modica, stato dei lavori.

Arrivano i Punti di Ascolto, Gaetano Iacono: “Ditemi cosa volete che io faccia per Chiaramonte”

“Ascoltare, capire e interpretare il volere dei miei concittadini è il primo e forse più importante punto del mio programma civico”. Gaetano Iacono, candidato a sindaco per le amministrative che si svolgeranno a Chiaramonte Gulfi, ha deciso di attivare una serie di incontri pubblici affinché tutti i cittadini possano incontrare il candidato e conoscere in maniera effettiva i punti del programma e, allo stesso tempo, dare il proprio contributo alla stesura definitiva.

Leggi tuttoArrivano i Punti di Ascolto, Gaetano Iacono: “Ditemi cosa volete che io faccia per Chiaramonte”

Microcredito come misura di sostegno per chi è stato danneggiato dall’ alluvione

La Giunta municipale di Modica ha stabilito delle misure come sostegno a famiglie e imprese colpite dall’alluvione  del 22 e 23 gennaio. Si tratta di  tre mila euro come microcredito per le imprese a carattere familiare (con ISEE da 4 a 20 mila euro). Sono stati stanziati in totale 106 mila euro.

Leggi tuttoMicrocredito come misura di sostegno per chi è stato danneggiato dall’ alluvione

Disservizi idrici a Marina di Modica. La situazione si normalizzerà venerdì 22 febbraio

Disservizi idrici a Marina di Modica. Una rilevante perdita di acqua si sta registrando a motivo di un guasto registratosi alla conduttura idrica portante che garantisce il servizio alla frazione balneare. L’intervento per eliminare il guasto si completerà nella giornata di domani.

Leggi tuttoDisservizi idrici a Marina di Modica. La situazione si normalizzerà venerdì 22 febbraio

RAGUSA. LAVORI DI SOMMA URGENZA A PUNTA BRACCETTO PER LA BONIFICA DEL TORRENTE MISTRETTA OSTRUITO DA ARBUSTI E STERPAGLIE

Con determina dirigenziale adottata il 15 febbraio scorso dal Settore IV – Pianificazione urbanistica e centri storici – sono stati approvati i lavori di somma urgenza necessari alla bonifica del torrente Mistretta nel territorio del Comune di Ragusa mediante la rimozione di residui fluviali incastrati tra i pilastri del ponte che si trova all’interno del centro abitato di Punta Braccetto.

Leggi tuttoRAGUSA. LAVORI DI SOMMA URGENZA A PUNTA BRACCETTO PER LA BONIFICA DEL TORRENTE MISTRETTA OSTRUITO DA ARBUSTI E STERPAGLIE

 VENERDI’ IL GIROPIZZA DELLA SOLIDARIETA’ PER I TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA PROMOSSO DAI CIRCOLI PIPPO TUMINO E RINASCITA DEM DEL PD DI RAGUSA

Iniziativa di solidarietà per i terremotati promossa dai circoli Pippo Tumino e Rinascita Dem del Pd di Ragusa. A parlarne il portavoce dei due circoli, Peppe Calabrese. “In un momento – spiega – in cui la politica si distingue per litigi e prese di posizioni a volte senza alcun senso, i nostri circoli si impegnano ad organizzare una nobile iniziativa di solidarietà a sostegno delle popolazioni terremotate ed in particolare per la ricostruzione delle scuole.

Leggi tutto VENERDI’ IL GIROPIZZA DELLA SOLIDARIETA’ PER I TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA PROMOSSO DAI CIRCOLI PIPPO TUMINO E RINASCITA DEM DEL PD DI RAGUSA

Milleproroghe, Dep. Lorefice: «La Sanità paralizzata da un Governo inconcludente che proroga senza soluzioni»

          «Mille problemi e niente soluzioni. La settimana del Milleproroghe in Parlamento -dice la deputata nazionale Marialucia Lorefice, Capogruppo M5S XII Commissione Affari Sociali- non smette di lasciarci senza parole. Un Governo inefficiente che boccia i nostri emendamenti ma non trova soluzioni alternative e blocca tutto. Rinvii li definiscono. Non si sa né quando né come.

Leggi tuttoMilleproroghe, Dep. Lorefice: «La Sanità paralizzata da un Governo inconcludente che proroga senza soluzioni»

Polizia, ladri di mattonelle in trasferta a Marina di Modica arrestati

Ieri, l’equipaggio della volante della Polizia di Modica in servizio di controllo del territorio, insospettito  per la presenza di un’autovettura ferma sul ciglio della strada con il cofano aperto e limitrofa a dei caseggiati rurali,

Leggi tuttoPolizia, ladri di mattonelle in trasferta a Marina di Modica arrestati

Salari accessori maturati nel triennio 2015-2017. L’Amministrazione pozzallese procederà alla liquidazione

L’Amministrazione Comunale di Pozzallo rende noto che lo scoro 20 gennaio si sono riunite le delegazioni trattanti di parte pubblica e sindacale e, a conclusione della contrattazione, hanno sottoscritto il contratto collettivo decentrato integrativo per il triennio 2015-2017 recependo tutti gli istituti contrattuali per la erogazione del salario accessorio ai dipendenti comunali

Leggi tuttoSalari accessori maturati nel triennio 2015-2017. L’Amministrazione pozzallese procederà alla liquidazione

FARE VERDE MODICA ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO” 2017, LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO GIUNTA ALLA XIII EDIZIONE.

L’Associazione ambientalista Fare Verde Modica aderisce a “M’illumino di meno” 2017, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2, che venerdi dalle 18,00 alle 20,00, invita tutti a partecipare alla giornata del risparmio energetico. Come? Spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale, diffondendo il messaggio. Le sfide energetiche si rinnovano, così M’illumino di Meno si rinnova grazie alla partecipazione di centinaia di migliaia di sostenitori che si mettono in gioco in prima persona con azioni concrete.

Leggi tuttoFARE VERDE MODICA ADERISCE A “M’ILLUMINO DI MENO” 2017, LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO GIUNTA ALLA XIII EDIZIONE.

Consiglio Comunale di Modica. Tre interrogazioni nella question time. Approvazione unanime sul documento che nega l’accorpamento delle tre Camere di Commercio

Sabato 18 febbraio si è tenuto un incontro organizzato dalla Cna di Ragusa avente a oggetto l’accorpamento delle Camere di Commercio di Ragusa, Siracusa e Catania.
Alla fine della riunione si è concretizzata la proposta di ordine del giorno contrario all’accorpamento e che il civico consesso dovrebbe stasera discutere e votare.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Tre interrogazioni nella question time. Approvazione unanime sul documento che nega l’accorpamento delle tre Camere di Commercio

Ispica. Due persone arrestate per furto di agrumi in un terreno agricolo, altre due per tentato furto di rame dai tombini dell’illuminazione pubblica

I Carabinieri della Stazione di Ispica, in due distinte occasioni, hanno arrestato in flagranza di reato quattro persone, due colte a rubare all’interno di un terreno agricolo privato ed altre due sorprese mentre tentavano di asportare i cavi di rame dai tombini dell’illuminazione pubblica sulla fascia costiera.

Leggi tuttoIspica. Due persone arrestate per furto di agrumi in un terreno agricolo, altre due per tentato furto di rame dai tombini dell’illuminazione pubblica