“Si informano i passeggeri dei voli Ryanair n. 05022 Comiso-Roma e Ryanair n. 05021 Roma-Comiso del 22 febbraio che la tutela degli stessi, nei trasporti aerei, è disciplinata dal Regolamento CE 261 del 2004, che vincola tutti i vettori aerei aventi sede legale all’interno dell’Unione Europea”.
Pochi lo sanno, ma la normativa europea e la giurisprudenza europea prevedono che nel caso in cui il ritardo del volo si prolunghi per almeno 3 ore ciascun passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea la compensazione pecuniaria che varia, a seconda delle distanze come di seguito indicata.
Oltre al risarcimento, al passeggero deve essere garantita anche una forma di assistenza nel periodo di attesa della partenza del volo in ritardo, venendo forniti a tal uopo bevande, cibo, telefonante ed email e pare che la compagnia low cost non abbia fornito in tal senso una assistenza adeguata. In entrambi i casi, considerato che il ritardo del volo si è prolungato per oltre tre ore, lo staff di “Diritto Consapevole” si rende disponibile ad aiutare i turisti dei voli in questione, predisponendo una class action, senza alcuna spesa anticipata, al fine di ottenere la somma di 250 euro che spetta loro di diritto.
Per qualsiasi chiarimento gli interessati possono utilizzare le seguenti modalità:
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