Tre autori degli Iblei: Luca Farruggio di Ragusa, Antonella Galuppi di Santa Croce Camerina e Dario Pepe di Comiso, sono stati ospiti del decimo appuntamento letterario del Caffè Quasimodo di Modica, che si è tenuto lo scorso sabato al Palazzo della Cultura nel quadro della stagione culturale 206-2017 del Caffè Letterario Quasimodo.
E’ stata una coinvolgente serata all’insegna della poesia, nella quale con i tre autori, tutti diversi tra loro per caratteristiche liriche, ma con una forte passione per la poesia, il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, ha realizzato una conversazione che ha fatto emergere i temi al centro del loro poetare, il loro stile e i loro linguaggi nonché gli aspetti più salienti del loro itinerario poetico.
“Molto profonde e coinvolgenti – afferma Domenico Pisana – sono state le riflessioni di Luca Farruggio, le cui poesie risentono di influenze filosofiche e teologiche affrontando tempi anche legati al rapporto tra poesia e cristianesimo; altrettanto affabulanti e ricche di pathos interiore sono risultate le parole della Galuppi, la cui poesia riesce a passare da toni più intimi, semplici e personali, a livelli di analisi spirituale e umana del sentimento universale dell’uomo con un forza introspettiva rilevante. Apprezzabile, infine, anche il percorso poetico emerso dalla conversazione con Dario Pepe, la cui poesia affronta tematiche esistenziali aprendosi nella sua ultima fase a nuove ricerche sul piano etico e civile”.
Gli autori hanno anche coinvolto il pubblico con le letture dei loro versi, alternandosi alla poetessa Franca Cavallo che ne ha declamate diverse tratte dalle loro opere poetiche.
La serata, che è stata coordinata da Antonella Monaca, componente del Gruppo Quasimodo, è stata arricchita da intermezzi musicali a cura del “Quartetto di fiati” della civica filarmonica di Modica.