Il presidente del consiglio comunale di Ragusa Antonio Tringali sulla manifestazione per la legalità che si è svolta giovedi mattina a Vittoria, a cui ha partecipato la consulta dei presidenti dei consigli comunali della provincia iblea:
“Per Tringali E’ stata una giornata di riscatto a cui la consulta dei presidenti dei consigli comunali del territorio ibleo non ha voluto mancare. Ieri mattina a Vittoria la marcia per la legalità è stata vissuta come un’azione corale e forte di denuncia, ma anche come prova di determinazione di un territorio contro il malaffare. Ho marciato con orgoglio accanto agli altri presidenti, primi cittadini, associazioni, sindacati, mondo del volontariato e ragazzi.
Ritengo che potrebbe essere interessante e produttivo lavorare tutti insieme affinché una simile iniziativa possa divenire itinerante, dunque toccare tutti i comuni della nostra provincia per dare un segnale forte di coesione contro ciò che non ci appartiene. È intendimento della consulta dei presidenti dei consigli comunali incontrarsi quanto prima e verificare in che modo sia possibile redigere un programma di iniziative ed eventi che abbia come comune denominatore la legalità. Ogni territorio – conclude Tringali – ha il dovere istituzionale, sociale ed etico di esprimere con forza il desiderio di legalità e respingere in modo palese azioni criminose. Lo vogliamo fare tutti insieme come consulta dei presidenti, chiedendo il sostengo ai vertici istituzionali, alla conferenza dei sindaci e alle nostre comunità per continuare a marciare tutti insieme”.