In Commissione Ambiente della Camera gli interventi urgenti per maltempo e uffici giudiziari

IM000693.JPG

Oggi dovrebbe iniziare l’esame in Commissione Ambiente della Camera, sui nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, per i danni del maltempo e per gli uffici giudiziari. Uno dei due emendamenti presentati dall’On. Nino Minardo riguarda la messa in sicurezza antisismica degli uffici giudiziari affinchè venga agevolata la loro attività senza rischi e pericoli.

“Nei casi in cui un edificio sia dichiarato non in regola con la vigente normativa in materia di prevenzione antisismica, il Ministro della Giustizia può disporre l’utilizzo anche temporaneo di un’altra struttura, anche se ubicata in Comune diverso, purché nel medesimo circondario giudiziario, preferenzialmente utilizzando le strutture già destinate a questa funzione rimaste inutilizzate a seguito del processo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie”. “Anche in questo caso – dice Salvatore Rando del Comitato Via Loreto – la proposta emendativa risolverebbe una questione che interessa la provincia di Ragusa relativamente al tribunale del capoluogo non sicuro e a rischio sismico e che in fase di messa in sicurezza potrebbe essere ospitato nel nuovo, funzionale e sicuro dell’ex tribunale di Modica.
Altra doverosa precisazione, resa pubblica non solo dall’On. Nino Minardo, riguarda lo stesso emendamento sugli uffici giudiziari presentato nel Decreto Milleproroghe, dichiarato inammissibile.
Anche in questo caso l’impegno massimo da parte delle Istituzioni serve a salvaguardare cittadini e operatori che lavorano in condizioni di disagio ed in strutture non antisismiche e prive di elementi di sicurezza, specialmente nelle zone rosse come la nostra, lo Stato ovviamente non può far finta di niente e quindi è necessario intervenire seriamente e tempestivamente al fine di eliminare qualsiasi rischio e mettere in sicurezza, specialmente gli uffici pubblici, scuole, ospedali ecc., per evitare inutili passerelle e piagnistei a disastri avvenuti, come ormai da tempo siamo abituati ad assistere.
Questa opportuna iniziativa a difesa della sicurezza per la incolumità per cittadini e operatori, mette nelle condizioni il Ministero della Giustizia di utilizzare a costo zero la struttura nuova ed antisismica dell’ex Tribunale di Modica al servizio della giustizia del territorio ibleo.
Di certo non dovrebbero esserci, così come è accaduto recentemente con il tentativo maldestro di declassare l’ospedale Maggiore di Modica, polemiche come al solito sterili e demagogiche lamentele da parte di chi si sente “scavalcato” nell’iniziativa, affidiamo la speranza a tutte quelle persone di buona volontà, senza distinzione partitica ad un impegno comune e condiviso per riuscire nell’iniziativa e contribuire in Parlamento a far passare l’emendamento nel disegno di Legge. Solo uniti, questo territorio può avere la opportunità di rinascita”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa