Esperienza rilevante e di spessore per gli studenti del “Galilei-Campailla” di Modica all’Udienza con il Presidente della Repubblica Mattarella

Un’esperienza, a detta degli studenti dell’Istituto Superiore “Galilei- Campailla” di Modica, significativa ed unica, quella vissuta a Roma lo scorso 16 marzo al Quirinale in occasione dell’Udienza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Fra le 15 delegazioni di studenti ammesse all’Udienza e provenienti da regioni del nord, del centro e del sud Italia, vi erano anche i liceali modicani Igor Guccione, Ugo Glorioso, Giuseppe Incatasciato, Ludovico Pitino, Lorenzo Ferra, Igor Calabrese, Nicola Iozzia, Mattia Iemmolo, Antonio Noto, Antonio Musumeci, Immacolata Rendo, Marta Iaconinoto, Vittoria Ruta, Maddalena Caccamo, Diletta Sarcià, Chiara Nolano, Emilio Cottonaro, Elia Gaudioso, Erica Blandino, Claudia Curcio, Emanuele Davide Fronte, Leone Giuseppe Emmanuele e Federico Incardona.

Leggi tuttoEsperienza rilevante e di spessore per gli studenti del “Galilei-Campailla” di Modica all’Udienza con il Presidente della Repubblica Mattarella

 Congresso territoriale Cisl Ragusa Siracusa in corso nel capoluogo aretuseo

E’ stato Mawa, un ragazzo ugandese, oggi mediatore culturale per l’Anolf, ad aprire i lavori del II Congresso Territoriale della UST Cisl Ragusa Siracusa che si sta svolgendo al Grand Hotel Villa Politi a Siracusa. L’introduzione dei lavori, che si tengono alla presenza della segretaria confederale nazionale Giovanna Ventura, e del segretario generale della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo, è stata quindi affidata al messaggio di Pericle agli Ateniesi.

Leggi tutto Congresso territoriale Cisl Ragusa Siracusa in corso nel capoluogo aretuseo

Modica, La giornata mondiale della poesia apre il 21 marzo la IX edizione del “Versi di luce”.

Mancano pochi giorni alla Giornata Mondiale della Poesia che segnerà l’inizio del Festival Internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”, evento giunto alla nona edizione, organizzato dal Club Amici di Salvatore Quasimodo e patrocinato dal Comune di Modica.

Leggi tuttoModica, La giornata mondiale della poesia apre il 21 marzo la IX edizione del “Versi di luce”.

Seconda Categoria, Calcio. Il San Giorgio Ragusa domenica affronterà la trasferta di Santa Croce

Derby esterno sul campo dell’Atletico Santa Croce per la San Giorgio Ragusa nel torneo di calcio di Seconda categoria. La sfida è valida come settimo turno di ritorno ed è in calendario domenica 19 marzo alle ore 15:00 presso lo stadio Kennedy di Santa Croce Camerina. “Conosciamo bene l’Atletico Santa Croce – afferma il ds Danilo Filippone – , si tratta di una squadra che ha giocatori importanti e di qualità.

Leggi tuttoSeconda Categoria, Calcio. Il San Giorgio Ragusa domenica affronterà la trasferta di Santa Croce

Ispica: I Carabinieri arrestano un giovane. Sequestrata marijuana ed un bilancino di precisione.

Prosegue la lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti da parte della Compagnia Carabinieri di Modica, che con un’attenta e capillare azione di controllo del territorio, contrasta incisivamente questo fenomeno criminale che spesso, purtroppo, coinvolge anche i più giovani. Ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Ispica, nel corso di un predisposto servizio antidroga, hanno arrestato un giovane, 22 enne ispicese, incensurato, sorpresi con diversi grammi di marijuana ed un bilancino di precisione.

Leggi tuttoIspica: I Carabinieri arrestano un giovane. Sequestrata marijuana ed un bilancino di precisione.

Il sindaco di Ragusa Piccitto promuove un tavolo di concertazione per il centro storico di Ragusa superiore

Il sindaco Federico Piccitto ha convocato per giovedì 30 marzo, alle ore 11,30, presso la Sala giunta, un tavolo di concertazione per il Centro storico di Ragusa superiore.

Leggi tuttoIl sindaco di Ragusa Piccitto promuove un tavolo di concertazione per il centro storico di Ragusa superiore

Controlli sul territorio del nucleo di polizia ambientale di Ragusa

Nel corso di un controllo disposto dal Comando della Polizia Municipale e mirato al divieto di deposito dei rifiuti nei cassonetti fuori dagli orari consentiti, discariche abusive, abbandono di rifiuti ingombranti e pericolosi, una squadra della polizia ambientale di Ragusa in borghese nella giornata di ieri, ha provveduto a contravvenzionare due cittadini.

Leggi tuttoControlli sul territorio del nucleo di polizia ambientale di Ragusa

A Ragusa un convegno organizzato dalla LILT sulla “Prevenzione e cura dei tumori cutanei”

Il 23, 24 e 25 marzo prossimi, la sala AVIS di Ragusa ospiterà un convegno organizzato dalla LILT ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sezione provinciale di Ragusa, sul tema: “Prevenzione e cura dei tumori cutanei”.

Leggi tuttoA Ragusa un convegno organizzato dalla LILT sulla “Prevenzione e cura dei tumori cutanei”

Aeroporto Fontanarossa Catania operativo con riduzione voli in arrivo, Comiso chiuso fino alle 13  

SAC e SOACO informano che, permanendo la fase eruttiva dell’Etna – accompagnata da una significativa emissione di cenere in atmosfera – l’Unità di Crisi riunita nell’Aeroporto di Catania ha deciso la chiusura, fino alle ore 13 di oggi, di una porzione di spazio aereo che comporta la temporanea interruzione delle attività sullo scalo di Comiso. Al momento sono confermati i voli in arrivo e in partenza da Comiso dopo le ore 14.

Leggi tuttoAeroporto Fontanarossa Catania operativo con riduzione voli in arrivo, Comiso chiuso fino alle 13  

Comiso. Perdita rete idrica aTargena. Assenza: “Intervenire immediatamente e garantire un livello accettabile di sicurezza della rete”

“Da due mesi, in Contrada Targena a Comiso, un notevole riversamento di acqua ha invaso la sede stradale per una rottura delle rete idrica: ad oggi nessun intervento di manutenzione è stato posto in essere”. La denuncia è dell’on. Giorgio Assenza, consigliere di opposizione, che stamani ha presentato un’apposita Interrogazione al Sindaco della città.

Leggi tuttoComiso. Perdita rete idrica aTargena. Assenza: “Intervenire immediatamente e garantire un livello accettabile di sicurezza della rete”

On. Minardo, Rapporto Istat del 2016. la Regione Sicilia ha triste primato di persone indigenti. Occorre ampliare il recente ddl approvato sulla povertà

E’ essenziale che le politiche nei confronti dei deboli e dei fragili siano ancora più incisive. I due miliardi di euro stanziati con la recente approvazione del DDl sulla povertà non risolvono i problemi anche se forniscono un minimo contributo per contrastare la situazione di marginalità in cui si trovano

Leggi tuttoOn. Minardo, Rapporto Istat del 2016. la Regione Sicilia ha triste primato di persone indigenti. Occorre ampliare il recente ddl approvato sulla povertà

La Passalacqua Spedizioni Ragusa di basketospita il Vigarano domenica

Rimanere concentrati ed entrare in campo con la testa giusta in queste ultime due partite di regular season. Alla fine si guarderà la classifica e si vedrà quale sarà la posizione finale, in vista dei playoff. Prima di allora, niente calcoli. Dopo le importanti e rinfrancanti vittorie con Schio e Napoli la Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket.

Leggi tuttoLa Passalacqua Spedizioni Ragusa di basketospita il Vigarano domenica

Ragusa. Si è riunito Il Consiglio della Camera di Commercio

Il Consiglio della Camera di Commercio di Ragusa, nell’ultima riunione, ha affrontato la questione dell’accorpamento con le Camere di Catania e di Siracusa, alla luce della sospensione della convocazione del Consiglio della nuova Camera di Commercio, già fissata per il 28 febbraio.

Leggi tuttoRagusa. Si è riunito Il Consiglio della Camera di Commercio

Comiso, Furto di Energia Elettrica. Due arresti.

Le bollette della luce elettrica non avranno pesato più di tanto sul loro bilancio familiare, visto che quando i Carabinieri della Stazione di Comiso sono andati per effettuare mirati controlli, hanno trovato un allaccio abusivo che collegava le loro abitazioni con la rete elettrica pubblica, mediante un apposito cavo: è scattato così l’arresto per due persone, entrambi italiani, con precedenti penali, un 52enne, e un 19enne.

Leggi tuttoComiso, Furto di Energia Elettrica. Due arresti.

Carabinieri Ragusa. Un arresto per detenzione ai fini di spaccio ed una denuncia per detenzione abusiva di armi.

I Carabinieri di Ragusa hanno effettuato un servizio a largo raggio per il contrasto dei reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti. I militari hanno perlustrato tutta la giurisdizione controllando numerose autovetture

Leggi tuttoCarabinieri Ragusa. Un arresto per detenzione ai fini di spaccio ed una denuncia per detenzione abusiva di armi.

La Polizia di Ragusa arresta per droga 18enne, Rinvenuta una pistola modificata, sequestrata l’intera area in quanto discarica abusiva e 50 targhe auto e moto.

La Polizia di Stato – Squadra Mobile, Commissariato di Vittoria e Reparto Prevenzione Crimine – ha tratto in arresto Danilo Piscopo, 18 enne comisano ma residente a Vittoria per detenzione di marijuana.

Leggi tuttoLa Polizia di Ragusa arresta per droga 18enne, Rinvenuta una pistola modificata, sequestrata l’intera area in quanto discarica abusiva e 50 targhe auto e moto.

Arrestato per bancarotta fraudolenta il rappresentante legale del “Mediterraneo Palace Hotel” di Ragusa. Sequestrati oltre 2.600.000 euro

La Guardia di Finanza di Ragusa hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Gip presso il tribunale di Ragusa, nei confronti di un imprenditore ibleo indagato per il reato di bancarotta fraudolenta. Il provvedimento, scaturito da complesse indagini durate oltre un anno e condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria e dai militari della locale sezione di P.G. sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Ragusa, Carmelo Petralia, è stato eseguito a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, nei confronti di un 53 enne, rappresentante legale della società avente in gestione il “Mediterraneo Palace Hotel” di Ragusa.

Leggi tuttoArrestato per bancarotta fraudolenta il rappresentante legale del “Mediterraneo Palace Hotel” di Ragusa. Sequestrati oltre 2.600.000 euro

Proposta di Area Popolare Ispica: Sconti sulle tasse a chi adotta un randagio

È stata protocollata ieri, a firma del consigliere di Area Popolare Ispica Giuseppe Quarrella, la richiesta di convocazione di una Conferenza dei capigruppo che abbia come obiettivo finale portare in discussione al Consiglio Comunale la proposta di consentire sconti fiscali sulle tasse comunali a favore dei cittadini che decidono di adottare un cane randagio catturato e ricoverato presso il canile convenzionato con il nostro Comune.

Leggi tuttoProposta di Area Popolare Ispica: Sconti sulle tasse a chi adotta un randagio