Il 2 aprile 2016, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il mondo si è tinto di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti dei Disturbi dello Spettro Autistico. Dall’ Empire State Building di New York, alla Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, in tutto il mondo si sono registrati eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.
Quest’anno anche la città di Modica parteciperà a questo evento globale, grazie all’associazione “Raggio di Sole Onlus”, composta da genitori di ragazzi affetti da Disturbi dello Spetto Autistico, che ha organizzato un evento dal nome “Due ruote per l’autismo”: una passeggiata per le vie della città della Contea, che vedrà la partecipazione di tutti i mezzi a due ruote, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi dello Spetto Autistico. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Modica, avrà come simbolo la fontana della città, eccezionalmente per questa occasione, illuminata di blu, il colore che rappresenta l’autismo. L’incontro è previsto per le ore 9:00 al Piazzale Bruno, alle ore 10:00 partirà la manifestazione che girerà per le vie di Modica, attraversando inoltre il Quartiere D’Oriente, dopo una breve sosta al Belvedere per scattare delle foto. All’arrivo in Piazza Matteotti verranno distribuite magliette e gadget presso lo stand informativo. L’evento si concluderà alle ore 12:00 con il lancio dei palloncini.
Che cos’è l’autismo?
L’autismo rientra in quelli che vengono definiti “disturbi pervasivi dello sviluppo”, un insieme di disturbi complessi comprendenti, tra gli altri, la sindrome di Asperger, il disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato (complessivamente definiti come disturbi dello spettro autistico), che possono manifestarsi con gradi variabili di gravità. Si tratta di disturbi che dipendono da un alterato sviluppo del cervello. Chi ne è affetto presenta problemi di interazioni sociali, problemi di comunicazione (verbale e non) e comportamenti ripetitivi. Possono essere inoltre presenti disabilità intellettiva, alterazioni della coordinazione motoria, disturbi gastro-intestinali. I problemi compaiono già nella prima infanzia, cioè intorno al 2°-3° anno di vita e persistono per tutta la vita. Fondamentale la presa in carico tempestiva del soggetto, intervenendo per esempio con qualche forma di terapia comportamentale. Non esistono cure definitive, ma sono disponibili trattamenti che possono essere d’aiuto.
Questa condizione, la cui diffusione è in aumento, secondo recenti stime americane, interessa un soggetto su 88, con i maschi colpiti 4-5 volte più di frequentemente rispetto alle femmine. In Europa la diffusione varia da paese a paese. Ad oggi non è stata individuata con certezza la causa dei disturbi dello spettro autistico, ma in un 10-15% dei casi è individuabile una causa genetica.
(fonte: Ministero della salute – www.salute.gov.it)