Giornate Fai di Primavera, a Scicli si aprono tre palazzi del Settecento Il focus della visita è via Francesco Mormina Penna

Palazzo-Spadaro---Scicli

Sabato 25 marzo e domenica 26 marzo avranno luogo a Scicli le XXIV Giornate FAI di Primavera a cui partecipano, come partner, le scuole di Scicli.
I siti aperti saranno i seguenti: palazzo Bonelli, palazzo Spadaro, palazzo Favacchio.

Saranno gli studenti delle scuole inferiori e superiori della città a fare da guide per i visitatori all’interno di questi tre meravigliosi palazzi, situati nel centro storico della perla del barocco del sud-est siciliano.
Il sito individuato dal Fai quest’anno è la via Francesco Mormina Penna, Bene dell’Umanità Unesco. Una via selciata e costruita dopo il disastroso terremoto dell’11 gennaio 1693, da principio Corso San Michele. È la strada del Municipio, oggi conosciuto in tutto il mondo perché sede del commissariato di Salvo Montalbano.
Il percorso prevede la visita a Palazzo Patanè (ex Palazzo Bonelli); Palazzo Spadaro in collaborazione con il Museo del Costume: allestimento della mostra dei costumi dell’ epoca; androne di Palazzo Patanè di Via Aleardi (ex Palazzo Favacchio). Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni: I.I.S. “Q. Cataudella”, I. Comprensivo “Don Milani”, I. Comprensivo “Elio Vittorini”, I. Comprensivo “Giovanni Dantoni”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa