Si preannuncia di grande effetto l’evento-spettacolo Jazz at the Theatre, al Teatro Garibaldi di Modica, sabato 25 Marzo, alle 20,30, su iniziativa della Fondazione omonima e del Thelonius jazz club, rispettivamente presieduti da Tonino Cannata e Carmelo Distefano.
Lo spettacolo – patrocinato anche dal Rotary Club di Modica, presieduto da Salvatore Ciarcià – si compone di due “session”. La prima del “Choise quartet” proporrà il progetto di Sergio Battaglia, tenor sax, Armando Barni, alto sax, Massimiliano Gintoli, basso, e Roberto Barni, batterista e autore di composizioni orignali caratterizzate da una musicalità che tradisce influenze ed atmosfere balcaniche e mediterranee.
La seconda parte della serata vedrà in scena l'”Italian Jazz Trio” di Enrico Lacognata, al piano, superbamente accompagnato da Alberto Fidone, al contrabbasso, e Marcello Arrabito, alla batteria.
Il trio si cimenterà in raffinate esecuzioni di brani appartenenti ad alcuni fra i più celebri compositori e musicisti jazz italiani. Il “Choice quartet”, prima, e l'”Italian Jazz Trio”, a seguire, sono attesi in una performance
che coinvolgerà gli spettatori facendoli partecipi di sublimi emozioni sprigionate dalle sopraddette atmosfere, oltre che da un linguaggio musicale ritmico-espressivo fortemente lirico.
L’evento musicale, uno dei più importanti della corrente stagione musicale iblea, coincide temporalmente con la Settimana rotariana internazionale del “Service”, 25/31 Marzo 2017. In particolare, per l’anno rotariano 2016/2017, i presidenti Rotary Modica (Salvatore Ciarcià) ed Inner Wheel Rg Contea di Modica (Anita Portelli) hanno convenuto di unire le forze dei rispettivi sodalizi per lasciare un segno tangibile di vero Service in favore della Comunità modicana tutta e dell’Arte concorrendo nell’impegnativo restauro della grande tela (4×4,50) del ‘700 “San Giorgio e il drago”attribuita a Costantino Carasi, ospitata nel Duomo di San Giorgio in Modica, all’interno della cappella dedicata al Santo. Si stima che il restauro dell’opera in questione, considerata dai critici come la più riuscita del pittore netino, dovrebbe essere completato, a conclusione del corrente anno rotariano (fine giugno), così da tornare ad essere pienamente fruibile al pubblico e ai devoti.
Il costo del biglietto, acquistabile presso il botteghino del Teatro, ma anche on-line – sul sito “Fondazione Teatro Garibaldi” – è di sette eurp