Modica. Modalità di conferimento di ramaglie, esiti di scerbatura/potatura (rifiuti biodegradabili) provenienti dalla pulizia di giardini e/o orti privati

pietro lorefice assessore polizia locale

Si informano i modicani che è severamente vietato conferire ramaglie, esiti di scerbatura e/o potatura (rifiuti biodegradabili) derivanti dalla pulizia di giardini e/o orti privati all’interno nei cassonetti dei rifiuti solidi urbani

dislocati sul territorio comunale. E’, infatti, espressamente vietato dalle norme vigenti in materia di rifiuti, il loro smaltimento presso le discariche site nel territorio della Regione Siciliana. A dichiararlo l’assessore alla Polizia Municipale Pietro Lorefice.
E’, altresì, vietato, a salvaguardia della sicurezza e dell’igiene pubblica e del decoro cittadino depositare tali rifiuti accanto ai cassonetti N.U e/o in qualunque altra area pubblica.
Pertanto, al fine di evitare l’insorgere di emergenze igienico-sanitarie sull’intero territorio comunale, si informa la cittadinanza che per lo smaltimento di ramaglie, esiti di scerbatura e/o potatura:
i proprietari di giardini e/o orti privati siti nelle aree urbane o extraurbane della Città di Modica dovranno richiedere il ritiro dei rifiuti in questione presso il proprio domicilio contattando gli uffici di Igiene Urbana del XII Settore siti presso la Zona Artigianale di c.da Michelica tel. n° 331- 3045448 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,15 e il Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 o via email agli indirizzi di posta elettronica:
settore.dodicesimo@comune.modica.rg.it o ufficio.ecologia@comune.modica.rg.it

i proprietari di giardini e/o orti privati siti nelle frazioni balneari di Marina di Modica e di Maganuco dovranno conferire i rifiuti in questione nelle casse scarrabili che dal prossimo Lunedì 27 marzo 2017 saranno posizionate presso le seguenti aree comunali:
1) slargo di fronte Via Agrigento (Punta Regilione)
2) slargo di Viale G. Da Verrazzano

Si avvertono i cittadini che:
– nelle dette casse scarrabili dovranno essere depositati esclusivamente ramaglie, esiti di scerbatura e/o di potatura. E’assolutamente vietato il conferimento di qualsiasi altro rifiuto.
– Agenti della Polizia Municipale, anche in borghese, pattuglieranno le strade di Modica e di Marina di Modica e di Maganuco al fine di accertare che le ramaglie prodotte vengano conferite esclusivamente secondo le modalità anzi descritte e non vengano conferite nei cassonetti né abbandonati sul territorio.
Pertanto conclude Lorefice, le eventuali violazioni accertate sull’improprio conferimento e/o abbandono dei rifiuti in questione comporteranno nei confronti dei trasgressori le sanzioni previste dalla Legge.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa