Due nuovi interessanti appuntamenti proposti dal “Mas – Modica Art System”, il progetto che mira a creare una rete artistico-culturale nella città di Modica tra il Museo Civico Belgiorno, il Teatro Garibaldi e il CoCA, con la direzione artistica di Francesco Lucifora. Dal 28 marzo al 1 aprile si terrà infatti il “Seminario di canto lirico” curato dal famosissimo soprano internazionale Daniela Schillaci, con l’intervento del bravissimo pianista Gaetano Costa del Teatro Massimo Bellini di Catania. L’appuntamento approfondirà una delle opere più celebri, “La Traviata” di Verdi, mettendone in risalto gli aspetti legati sia alla musica che al belcanto. L’atteso laboratorio con la Schillaci, che rientra tra le proposte progettuali lanciate dalla Fondazione Teatro Garibaldi e che è stato suggerito da Giovanni Cultrera,
direttore della stagione musicale della fondazione, si svolgerà ogni giorno dalle 17 alle 20 tra l’auditorium Floridia e il Teatro Garibaldi. Proporrà numerosi contenuti artistici, culturali e didattici, grazie ad un’interazione diretta tra il famoso soprano e i partecipanti con l’obiettivo di organizzare un’iniziativa artistica in futuro. L’evento si propone di valorizzare il talento locale, coinvolgendo i partecipanti in una performance di forte interesse artistico e culturale e dando loro una preparazione musicale per la realizzazione di opere liriche e recital lirici, con particolare attenzione per lo studio dello spartito, l’analisi tecnico interpretativa del ruolo, la storia del melodramma e la lettura della partitura. Il soprano Daniela Schillaci è nota in tutto il mondo per il suo straordinario talento. Tantissimi e tutti di successo i ruoli che ha interpretato nella sua lunga carriera e le collaborazioni che l’hanno vista accanto a rinomati direttori d’orchestra e registi Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata, tra gli altri, nella serata di gala La corona di pietra all’Arena di Verona a fianco di Placido Domingo. Sarà prossimamente impegnata al Teatro Lirico di Cagliari per il suo debutto come Leonora ne Il Trovatore, sarà subito dopo Alaide ne La Straniera al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e ancora poi Elvira in Ernani al Teatro Nazionale di Spalato.
Anche l’altro evento, in programma sempre dal 28 marzo al 1 aprile, vedrà un altro ospite d’eccezione. E’ il regista Francesco Esposito che parlerà de “La Traviata”. E’ anche lui un ospite internazionale, al momento impegnato al Pavoratti Center di Modena dove è in scena la “Butterfly”. “E’ importante cogliere un’occasione davvero speciale come quella che si sta sviluppando al teatro di Modica – spiega Esposito – un progetto globale che parte dall’idea drammaturgica dello spettacolo alla realizzazione in tutti i suoi aspetti artistici e tecnici. Innanzitutto un lavoro importante con i giovani cantanti, sia a livello tecnico vocale che interpretativo e parallelamente lo sviluppo con gli aspiranti scenografi e costumisti del progetto che va inteso in questo breve stage, come un punto di partenza e di riflessione su come voler raccontare La Traviata. Ma non solo, il progetto vuol sviluppare anche il lavoro che le figure importanti del palcoscenico dovranno svolgere e intendo proprio tutti, dal macchinista all’attrezzista, dal direttore di scena all’assistente alla regia, dal maestro alle luci al maestro di palcoscenico”. Il programma del “Mas – Modica Art System” prosegue con tanti altri appuntamenti che coinvolgeranno Modica fino a giugno. Intanto continuano i tour culturali alla ricerca dell’identità comunitaria attraverso la scoperta della città e i laboratori didattici “Arte in Azione”, che avvicinano gli utenti al mondo dell’arte. Grande successo hanno poi avuto gli eventi “off” collaterali al programma ufficiale che si sono svolti nelle scorse settimane, mentre nei prossimi mesi ancora tanti eventi con artisti di fama internazionale, proposti dal CoCA. Per conoscere gli appuntamenti in dettaglio è possibile visitare il sito www.progettomas.it o scrivere una mail all’indirizzo info@progettomas.it.