L’Istituto Tecnico Nautico “Giorgio La Pira” di Pozzallo da due anni si configura come scuola d’eccellenza nell’ambito dell’alternanza Scuola – Lavoro. Quest’anno ha visto gli studenti del triennio impegnati a bordo delle navi “Grimaldi lines” in cui è stata data l’opportunità di verificare le conoscenze e trasformarle nelle competenze richieste in ambito lavorativo, al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento dei discenti.
Dall’entrata in vigore della Legge 107 negli Istituti d’istruzione superiore, l’alternanza Scuola-Lavoro
si innesta all’interno del curriculo scolastico e diventa componente strutturale della formazione dello studente che concepisce il luogo di lavoro come luogo di apprendimento. Quest’anno, gli alunni Belluardo Enrico, Castelli Leonardo, Spataro Giangaspare dell’indirizzo “Nautico” e l’alunna Alessia Gugliotta dell’indirizzo Turistico, si sono distinti nel loro lavoro a bordo per il quale è stata conferita la nomina di “Ambasciatori dell’Alternanza Scuola – Lavoro” per l’a.s. 2016/2017.
L’istituto, nei suoi quattro indirizzi (da quest’anno è stato istituito anche il Corso serale indirizzo Nautico) si ritiene soddisfatto per l’impegno profuso dagli alunni, per il lavoro svolto dai docenti coinvolti e per la partecipazione attiva della D.S. prof.ssa Mara Aldrighetti in questo percorso difficile, ma indispensabile viatico nel futuro mondo lavorativo dei giovani.