Una scultura che rappresenta mirabilmente una farfalla poggiata su un fiore ma che racconta moltissimo altro. E’ quella che da oggi è possibile ammirare in tutta la sua bellezza ed unicità presso la Casa delle Farfalle di Modica.
Realizzata dal maestro scultore Sergio Cimbali che da anni da oggetti ormai in disuso, destinati alle discariche perché rotti o non più perfettamente funzionanti, ricava le sue preziose opere, in collaborazione con Amedeo Fusco. L’opera finanziata da Ecodep, sponsor della Casa delle farfalle, ed azienda che eroga in tutta Sicilia servizio di smaltimento rifiuti speciali, smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi, è stata inaugurata stamane alla presenza del Sindaco della città, Ignazio Abbate, del rappresentante dell’azienda Daniele Morando e di numerosi alunni delle scuole in visita presso la casa. Si è trattato di un breve ma particolarmente intenso momento, anche perché fortememnte educativo vuole essere il messaggio che, con questa scultura, Ecodep e la Casa delle farfalle vogliono lanciare ai fruitori della Casa delle farfalle ed al pubblico in generale. L’ambiente va rispettato a cominciare dai piccoli gesti: è importante quindi prestare attenzione a ciò che conferiamo in discarica che potrebbe avere un impatto fortemente negativo per il nostro ambiente.
Una scultura dunque per riflettere e per educare. “Dal “brutto” si è riusciti a creare del “bello” ma non dobbiamo dimenticare, chiosa Daniele Morando, a margine della inaugurazione, che spesso il brutto rimane tale e deturpa il nostro habitat”.
Sarà possibile ammirare la scultura visitando la casa delle farfalle di Modica. Per informazioni invece sulle visite alla Casa delle Farfalle contattare i numeri telefonici 3357878895 – 3927691183. Orari di apertura della casa: lunedì: 9:00 – 13:00; dal martedì al venerdì: 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi: 9.00 -20.00.