Vacanza studio a Malta per 77 ragazzi della S. S. I GRADO “Padre Pio da Pietrelcina” di Ispica

vacanza

Musica e lingua inglese come volano di aggregazione giovanile. Potrebbe semplificarsi a questo l’iniziativa messa in atto dall’Istituto “Padre Pio da Pietrelcina” di Ispica e spinta con determinazione dal dirigente scolastico Maria Teresa Cirmena.

Ma in realtà è molto di più, lo dimostra il concerto che gli alunni del Corso Musicale dell’Istituto, diretti da Andrea Mingo terranno giorno 30 Marzo alle ore 19:00 presso il Teatro Salesiano e il perfezionamento della lingua inglese presso la scuola IELS di Sliema a Malta.
Attività musicale che si inserisce in un percorso didattico che partendo dal D.M.8/11 – Pratica strumentale nella primaria tenuto dai docenti del corso di Musica, passando dalla realizzazione del 1° CONCORSO MUSICALE NAZIONALE CITTA’ DI ISPICA, per approdare ad un gemellaggio con istituti e realtà musicali maltesi per dare un respiro internazionale che porterà i ragazzi di Ispica a confrontarsi e relazionarsi, nel corso degli anni successivi, con altre realtà fuori confine.
Perfezionare la lingua inglese presso la scuola IELS, una delle più grandi, eleganti ed importanti di Malta, offre l’ambiente perfetto. Vanta oltre 30 anni di esperienza. La sede principale di Sliema è stata completamente ristrutturata nel 2014. . IELS è una scuola di livello molto alto, ubicata in una posizione invidiabile nel cuore dello shopping maltese. I metodi di insegnamento sono interattivi ed i docenti esclusivamente di madrelingua inglese e in possesso delle abilitazioni all’insegnamento.
La scuola è accreditata da EFL Monitoring board e Feltom e ai nostri ragazzi sarà rilasciato un attestato che certifica il livello di conoscenza raggiunto.
Anche sul piano interno e per la comunità locale l’Istituto “Padre Pio da Pietrelcina” sta mettendo in campo attività concrete per favorire l’aggregazione e l’orientamento nel mondo dei giovani. A settembre, ad inizio anno scolastico 2017/2018, partirà infatti un “laboratorio musicale di editing sonoro” in collaborazione con case discografiche di livello nazionale per promuovere la musica dei giovani ispicesi.
Un plauso a chi ha reso possibile questa esperienza ai nostri ragazzi della S.S. di I GRADO e ai sette docenti accompagnatori: Saverio Alaimo, Maria Dipietro, Rosaria Gennaro, Vincenzo Giurdanella Andrea Mingo, Letizia Vinciguerra, Rosa Zocco.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa