Progetto Erasmus. A Modica studenti di Lituania, Polonia, Spagna e Turchia ospiti dell’Alberghiero

erasmus

Fino al 31 marzo l’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica ospita studenti e docenti stranieri provenienti da Lituania, Polonia, Spagna e Turchia, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Healthy citizens for a healthy future.”
L’istituto è coinvolto in tre diverse misure di mobilità Erasmus, riguardanti il consumo ecosostenibile e la cucina sana.
Responsabili del progetto sono gli insegnanti Sparacino, Licitra, Corallo, Dimartino, Iacono, Iurato e Pitino.
Tale mobilità prevede lo svolgimento di attività di apprendimento, training e insegnamento relativi alla tematica della sana alimentazione.

Gli obbiettivi principali del progetto sono del progetto sono quelli di ridurre il livello di obesità nelle scuole. I ragazzi acquisiranno una maggiore consapevolezza sui rischi del cibo non sano (es. fast food) e della vita sedentaria e sull’importanza di una sana alimentazione e di una regolare attività sportiva, l’apertura mentale e lo sviluppo di una coscienza europea. Durante la mobilità gli studenti verranno a contatto con i loro colelghi studenti di altre nazioni europee, con cui condivideranno per una settimana giorni di scuola, vita in famiglia, pasti, giochi e tempo libero. Conosceranno un stile di vita diverso, una cultura e un modo di pensare nuovo. Nasceranno nuove amicizie, scambieranno opinioni e informazioni, scopriranno similitudini e differenze. Tutto ciò porterà a conoscere meglio gli altri, senza la barriera del pregiudizio, e anche se stessi, perché i ragazzi rifletteranno sul loro modo di vita, che non è né unico né assoluto. Un’apertura mentale verso tutti i membri della comunità europea e oltre, di cui beneficeranno non solo i diretti interessati, gli studenti, ma indirettamente anche le famiglie e, nel lungo termine, la collettività intera.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa