Supporto psicologico anche in ospedale: l’Asp Ragusa potenzia il servizio

ospedale

Il supporto psicologico assume un valore sempre maggiore nella nostra società, in cui i cittadini sono sottoposti a difficoltà legate non solo alle malattie ma anche a disagi socio-economici che le possono rendere meno tollerabili.
A questo scopo l’Asp ha sviluppato la attività di Psicologia Ospedaliera, in una strategia di ampliamento del concetto di cura e di salute, che può permettere alla persona di affrontare la malattia, i disagi ed i vissuti emotivi ad essa connessa con un supporto ampio, in cui viene a pieno titolo coinvolta la sfera psicologica, insieme alla rete affettiva di riferimento.

L’essere umano nel suo complesso e non il semplice “paziente” diventa così il destinatario dell’intervento di cura. Questo approccio unitario può influenzare profondamente i processi di guarigione e contribuisce certamente a mitigare l’impatto traumatico che la malattia, la morte o la disabilità sopraggiunte hanno su ogni persona e su chi ha dei legami importanti con essa.
La psicologia ospedaliera inoltre non si occupa soltanto dei pazienti, dei care-giver o dei familiari ma anche degli operatori sanitari che, venendo a contatto con esperienze umane estreme, quali appunto la malattia e la morte, e lavorando molto spesso in emergenza, sono sottoposte a stress emotivi intensi. Ciò rende necessario che tale condizione venga “vista” e supportata dal punto di vista psicologico con metodologie adeguate, al fine di evitare esiti traumatici sul personale stesso, esiti che hanno spesso come conseguenza una riduzione della capacità lavorativa oltre che un forte impatto negativo sulla vita quotidiana.
Infine, ma non meno importante, è la funzione di raccordo che la Psicologia Ospedaliera esercita tra i Presidi Ospedalieri. ed i Servizi Territoriali.

L’attività di Psicologia Ospedaliera, già operativa da qualche tempo presso l’Ospedale di Modica, è stata di recente estesa anche agli ospedali di Ragusa e Vittoria con il seguente calendario: a Modica dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14; negli ospedali di Ragusa dal martedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:30; a Vittoria da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 13.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa