“Due ruote per l’autismo” è un evento organizzato dall’ associazione RAGGIO DI SOLE,che è un associazione onlus di genitori con ragazzi autistici che copre Modica e Ragusa, con il patrocinio del Comune di Modica, assessorato ai servizi sociali e vedrà la partecipazione di tutti i mezzi a due ruote come bici, moto, moto d’epoca e l’incontro è fissato per domani, domenica 2 aprile, alle ore a 9.00 con concentramento in piazzale Bruno.
La partenza è prevista alle 10.00 e la carovana a due ruote attraverserà Via della Costituzione, Via Resistenza Partigiana, Via Risorgimento, Via Peppino Impastato, Via Nazionale, Corso Umberto, Via Modica Ragusa, Via San Benedetto da Norcia sino al belvedere della città al quartiere Dente dove sarà fatta una foto di gruppo. La carovana proseguirà sino a Piazza Matteotti e lì è prevista la sosta dei mezzi.
Nella Piazza sarà presente con uno stand a cura della Protezione Civile, l’ associazione i cui responsabili faranno opera di sensibilizzazione e di informazione sulla patologia dell’autismo.
A tutti i partecipanti sarà consegnata una maglietta da indossare al momento della partenza per lo svolgimento della manifestazione , verranno consegnati anche materiale informativo e oggettini ricordo dell’evento. La partecipazione è assolutamente gratuita e aperta a tutti. Il programma prevede poi alle 12.00 in piazza ci sarà il lancio di palloncini; alle 12.30 l’estrazione di un trolley fra tutti i partecipanti a due ruote,offerto da uno.
Il 2 aprile di ogni anno si celebra per iniziativa dell’ONU, la giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo e si usa anche illuminare, per l’occasione, un monumento di blu. Il monumento che sarà illuminato sarà la facciata liberty dell’Auditorium “Pietro Floridia” di Piazza Matteotti.