Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha deliberato con i poteri della Giunta la rivisitazione della macrostruttura del’Ente in un’ottica di razionalizzazione dei servizi nell’ambito dei sette settori. Ridistribuiti i servizi nell’ambito del settore ‘Lavori Pubblici’, del settore ‘Pianificazione e Infrastrutture’ e del settore ‘Sviluppo Locale e
Politiche Comunitarie’. Si è proceduto a creare un settore ‘Pianificazione e Sviluppo locale’ che contempli la pianificazione territoriale, la programmazione e le politiche comunitarie in modo da attrarre quanto più finanziamenti europei sulla scorta delle istanze del territorio e di valorizzazione del bene ambientale. Mentre il settore 4 ‘Lavori Pubblici’ ha avuto accorpato il servizio ‘Infrastrutture’ e tutte le azioni a valere sui Fondi ex Insicem, quindi, con una ‘mission’ prevalentemente da Ufficio Tecnico dedito alla progettazione e realizzazione delle opere pubbliche. Il settore 7 si connota di più per il Turismo e i servizi socio-culturali nonché i servizi di Patrimonio Mobile e Autoparco.
“L’obiettivo della riorganizzazione della macrostruttura – afferma il Commissario straordinario Dario Cartabellotta – è quello di snellire alcuni processi burocratici e di dare impulso alla programmazione e progettazione dei fondi comunitari nonché accelerare sul piano realizzativo le opere inserite nell’accordo di programma dei fondi ex Insicem”.