Nella fase regionale di Coppa Italia svoltasi a Ribera questo weekend si registra il dominio della Conad Scherma Modica nel fioretto femminile con Simona Di Raimondo ed Erica Piramide, artefici di una splendida doppietta.
Entrambe le atlete modicane sono giunte in finale con un percorso netto fatto di tutte vittorie nei turni preliminari fino alle semifinali dove Simona Di Raimondo ha superato per 15-11 la messinese La Pedalina mentre Erica Piramide ha avuto vita facile con la Bordieri di Siracusa battuta per 15-7.
In finale la vittoria è andata a Simona Di Raimondo dopo un equilibrato match finito per 15-13 a proprio favore. Entrambe le fiorettiste hanno così conquistato la qualificazione per la Coppa Italia Nazionale a Maggio a Caorle, dove ci saranno in palio gli ultimi sedici pass per i Campionati Italiani Assoluti.
Assieme alle due fiorettiste voleranno in Veneto anche Bruno Salerno, Massimo Arezzo, Ettore Mallia, Simone Alecci ed Emanuele Zaccaria. I primi quattro, nel fioretto maschile, giunti tutti ai quarti di finale, hanno disputato un’ottima gara.
Salerno dopo un buon girone preliminare, ha superato in un doppio derby prima il compagno di sala D’amico e poi Mallia, prima di affrontare e superare in semifinale Garro di Catania per 15-9. In finale Salerno è stato superato per 11-15 dal catanese Saltalamacchia che aveva precedentemente battuto il modicano Massimo Arezzo in semifinale sempre per 11-15. Infine buona la prova di Emanuele Zaccaria nella spada maschile battuto per 15-11 da Bonforte della Methodos Catania nel match di accesso ai quarti, risultato sufficiente comunque per la qualificazione nella fase nazionale.
La Scherma Modica si godrà finalmente un weekend di sosta dall’attività agonistica.
Si ripartirà subito dopo pasqua con il ritiro della nazionale di Fioretto al centro di preparazione olimpica di Roma con Giorgio Avola e il maestro Migliore convocati in vista delle ultime due tappe di coppa del mondo in programma a San Pietroburgo e a Shangai nel mese di maggio.