Regista, film-maker e produttore: Federico Iris Osmo Tinelli sarà ospite ai microfoni di Rtm nel programma cult “Quelli che la sera…” per parlare del premio ricevuto lo scorso 25 marzo al Festival “Versi di Luce” svoltosi a Modica e curato da Tiziana Spadaro Stornello. Il librofilm “9 – 1 + 1 = E’ ABBASTANZA PER TE?” con Adriana Grigoriev come protagonista e coautrice, ha ricevuto il premio come “miglior lungometraggio”.
Un commento di Pietro Roberto Goisis sul film:
“Uno sguardo, forse due (almeno due…), più quello dello spettatore, degli spettatori… È molto difficile raccontare questo film, addirittura definirne il genere. Ci provo!
Potrei dire che è il racconto di un incontro, tra una voce narrante (quella del regista) e una faccia (quella dell’attrice), che non è solo una faccia, ma anche un’altra voce, corpo, occhi, sorriso, pensieri, tanto, tutto. In un alternarsi affascinante e unico tra immagini e dattiloscritti su sfondo bianco a tutto schermo, le voci dei due protagonisti (incredibilmente belle, chiare e precise) ci raccontano la trama di un incontro/confronto.”
Federico, ama definirsi un autodidatta, ma in realtà ha sempre studiato cinema, prima all’Istituto tecnico-sperimentale con una tesi su Pasolini, poi alla Scuola di Cinema di Milano. Dal 2003 dirige e produce film documentari, spesso di ricerca. Tra i vari premi ricevuti, nel 2005 ha vinto il premio “Il miglior giovane regista italiano” organizzato dal FEDIC. Nel 2011 ha diretto per Vogue.it “A Short Film With Francesco Scognamiglio” . La sua ultima opera “9-1+1=E’ ABBASTANZA PER TE?” è stato presentato in anteprima nazionale al CINEMA BELTRADE di Milano.