Lutto nell’economia modicana. E’ morto uno degli inventori della curvatrice per profilati di alluminio, Giovanni Assenza

giovanni assenza

In lutto l’industria modicana e nazionale. E’ deceduto Giovanni Assenza, uno dei tre inventori della curvatrici per profilati di alluminio e PVC. Aveva fondato la sua azienda, Arco, avviata in Via Sorda Sampieri, Contrada Zappulla, dove aveva trasferito da anni anche la residenza della famiglia. Assenza, alcuni decenni fa, aveva iniziato in società Famim in Via Resistenza Partigiana. Grazie all’intuito e alla collaborazione dei tre soci Giovanni Venticinque, che disegnò e progettò la macchina, Antonino Blandino, e appunto, Giovanni Assenza, che realizzarono e assemblarono i vari pezzi, fu, come si diceva, inventata la curvatrice poi esportata in tutto il mondo. Come si diceva, nel 1980 mise su l’azienda con l’obiettivo di diversificare la forma delle curvatrici.

I traguardi raggiunti, grazie all’ultratrentennale esperienza maturata nel settore, hanno superato le aspettative in quanto le curvatrici hanno trovato impiego anche in altri settori oltre quello edile, divenendo di fatto una struttura di riferimento per il mercato mondiale. Il cavaliere Giovanni Assenza ha trovato nei figli e nel genero un sopporto concreto che gli hanno permesso di incrementare, di viaggiare, di esportare. Oggi lascia una concreta realtà mentre Modica ma diciamo pure la Sicilia e l’Italia perde un pilastro portante dell’economia. Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.
La camera mortuaria è stata allestita nella azienda da lui creata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa