La Kudos Modica Maschile “scommette” su Federico Borzì e conquista il secondo posto regionale

federico borzì

E’ il turno dei maschietti della Kudos Moidica a scendere in campo nelle gare individuali del campionato Silver Gam e Minitrampolino a Ragusa. In gara, nella 4^ divisione, si sono infatti schierati i giovani della Kudos nelle specialità del corpo libero, volteggio, parallele pari e minitrampolino.

Alla fine, la classifica ‘all round’ ovvero quella generale legate alle prove in tutti gli attrezzi, ha visto l’affermazione al 2° posto di Gabriele Sammito (Allievi 3^ fascia), Aldo Carrubba 4° negli Allievi 2^ fascia ed in 1^ fascia Claudio Monopoli 5° e Giorgio Scollo 8°.

Nella 3^ Divisione, in gara il giovane ma più esperto Manuel Marangio che per regolamento ha dovuto affiancare ai quattro attrezzi già indicati, anche la sbarra. Alla fine delle rotazioni, Manuel si è classifica 7° tra gli Allievi di 2^ fascia.

Performance di primo piano, per Federico Borzì, uno degli allievi più promettenti della maschile della Kudos che ha fatto la ‘scommessa’ di passare dalla più agevole 3^ divisione alla ben più competitiva 2^ divisione.

Un passaggio deciso tra le due prove di cui è composto un singolo campionato. Un po’, come dire, che una squadra di 1^ categoria di calcio, prima che finisca il campionato, chieda di passare in Promozione e giocarsela alla pari con i contenenti di quella categoria.

E’ stata un salto di categoria meditato in palestra, tra Angelo Floridia, il tecnico regionale della maschile e lo stesso Federico, che hanno valutato la concreta possibilità che la 2^ divisione potesse essere a portata delle qualità atletiche del giovane.

‘E’ stato un po’ un ragionamento un po’ una scommessa – conferma Angelo Floridia – perchè Federico ha davvero stoffa ma è anche vero che gli elementi tecnici del suo allenamento sono stati altri. Ma quando lui stesso mi ha detto che se la sentiva di provare elementi superiori, abbiamo deciso di comune accordo che tentare era possibile’.

Ed in effetti la prova dei fatti ha dato ragione sia all’istruttore che al giovane atleta perchè nella prova contro atleti di altre società e di maggior esperienza, agli attrezzi obbligatori – sbarra, volteggio, parallele pari e corpo libero – Federico ha raggiunto un inatteso 2° posto assoluto nella classifica ‘all round’ Junior 2^ fascia, con un risultato di appena 0,20pt di distacco dal primo.

‘Una sorpresa ed una emozione per tutti per un risultato certamente sperato, fortemente preparato in palestra ma che non ci sia aspettava di avere in concreto’.

Con più grandi, risultati anche per gli specialisti del minitrampolino che dopo i 4 salti previsti sono arrivati con Gabriele Sammito al 1° posto nell’A3, Giorgio Scollo 2° in A1, Claudio Monopoli, 3° classificato in A1 e Manuel Marangio 4° in A2

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa