Il Comitato Promotore del nuovo movimento politico “Art. 1 Movimento Democratico e Progressista” organizza la prima iniziativa per sabato 22 aprile 2017 alle 16,30, nell’auditorium del Centro Studi Feliciano Rossitto, a Ragusa, con l’on. Roberto Speranza.
La nascita del nuovo soggetto politico serve ad avviare un percorso di costruzione di un movimento aperto, non un partito, che sia la costituente per un rinnovato centrosinistra.
Il Manifesto di “Art. 1” è quello di costruire e radicare, anche nella provincia di Ragusa, un campo di esperienze democratiche e progressiste, legate alle culture socialista, liberale, cattolica-democratica e ambientalista, al mondo civico dell’associazionismo e del volontariato, alla grande mobilitazione popolare manifestatasi nel recente referendum costituzionale.
L’articolo 1 della Costituzione «è il nostro simbolo, la nostra ragione» ha detto Speranza. «Queste parole straordinarie sono ancora una incompiuta. Il nostro primo punto nell’agenda di governo e dare risposta a questo dramma sociale. I giovani innanzitutto».
L’iniziativa è rivolta, quindi, non solo a coloro che hanno già aderito, ma anche a chi proviene dal Partito democratico, da Sel-SI, o hanno militato in altre formazioni di sinistra ed anche a coloro che, pur non militando più in nessuna forza politica, guardano con interesse alla proposta che viene da “Art. 1”.
Chi vorrà intervenire che i lavori inizieranno improrogabilmente alle 17.