Pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale il decreto Il Gal “Valli del Golfo” è stato ammesso con riserva nella graduatoria e nell’elenco delle domande di sostegno presentate ai sensi del bando del 21 aprile 2016, sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio” del Psr Sicilia 2014/2020, nonché degli atti consequenziali che vedono l’approvazione delle graduatorie delle sottomisure 19.2 e 19.4, ossia l’approvazione dei Gal siciliani.
A darne notizia il deputato regionale Giuseppe Digiacomo il quale ricorda come inizialmente il Gal in questione era stato escluso ed il comune di Vittoria, in qualità di capofila, aveva presentato ricorso al Tar. I partecipanti al Gal “Valli del Golfo” (Acate, Comiso, Gela e Vittoria) avranno ora trenta giorni di tempo per mostrare la loro strategia. Al centro della vicenda, in particolare, la densità della popolazione presente nei territori.
Già lo scorso dicembre il Tar di Palermo, con una ordinanza, aveva accolto il ricorso con una sospensiva. In attesa della sentenza di merito, quindi, la Regione aveva bloccato l’erogazione dei fondi ed oggi ha emesso un nuovo decreto a cui il Gal “Valli del Golfo” è stato ammesso, appunto, con riserva.
“Siamo certi che alla fine il Gal ‘Valli del Golfo’ sarà ammesso in graduatoria- ha detto il deputato regionale, Pippo Digiacomo. Da parte nostra abbiamo continuato a seguire la vicenda per far sì che nulla fosse lasciato al caso e che i comuni in questione, dimostrando di possedere i requisiti richiesti, ottenessero quanto loro di diritto”.