Il Rotary Club di Modica celebra sabato la Giornata Mondiale della Terra

IMG-20170421-WA0000

Il Rotary Club di Modica, col patrocinio del Comune, celebra quest’anno la Giornata Mondiale della Terra con un atteso concerto del trio “Just friends”. Appuntamento sabato 22 Aprile, alle 19,30, all’ Auditorium “Pietro Floridia” di Piazza Matteotti. A tutti i soci e ai sostenitori della causa rotariana, sarà chiesto un simbolico contributo per il restauro dell’imponente tela settecentesca di Costantino Carasi, ospitata presso la Chiesa di San Giorgio, intitolata “San Giorgio e il drago”.

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, a tutela della sua salvaguardia, che ebbe inizio il 22 Aprile 1970, in America, dove migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale e che vide i primi frutti col Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.

Solo negli ultimi lustri, con l’affermazione della “Green Generation”, quasi tutti i Paesi del mondo, hanno cominciato a guardare ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Per quanto concerne lo spettacolo musicale, gli spettatori potranno assistere all’esibizione di Francesco Maione, chitarra classica, Davide Purpura, violino, e Antonello Gioia, anch’egli alla chitarra classica. Quest’ultimo,
di formazione non accademica, è un apprezzato virtuoso solista dello strumento a corde, ma ha dato ottima prova di sè anche in accompagnamento. Francesco Maione, docente di chitarra in alcuni Istituti scolastici provinciali, ha studiato fin da giovanissimo sotto la guida di vari maestri tra cui H. Rivas e C. Carfagna e alla attività didattica ha nel tempo affiancato una interessante attività concertistica. Infine, Davide Purpura, laureato in violino al Conservatorio musicale “V. Bellini” di Palermo, con alto perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Novara vanta numerosissime partecipazioni ad attività concertistiche di rilevo nazionale, si è cimentato con successo in diverse qualificate selezioni orchestrali di importanti filarmoniche, collabora col Teatro Vittorio Emanuele di Messina e in atto insegna presso un Istituto scolastico provinciale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa