Fiori d’azzurro, il 22 e il 23 Aprile a Modica grazie alla Misericordia

La Misericordia di Modica sarà presente in Piazza Matteotti nei giorni 22 e 23 Aprile in occasione delle giornate di “Fiori d’Azzurro 2017”. L’obiettivo di queste giornate è quello di sostenere l’associazione Telefono Azzurro, che si prende cura dei bambini e dei giovani vittime di violenza fisica e psicologica. Lo slogan dell’evento è: “Ferma gli abusi coltivando il seme del rispetto!”. Per questo motivo i nostri volontari venderanno delle piante di calancola, e il ricavato servirà per dare un aiuto qualificato e tempestivo ai tanti bambini ed adolescenti che sono vittime di abusi.

Leggi tuttoFiori d’azzurro, il 22 e il 23 Aprile a Modica grazie alla Misericordia

La Cgil e il 25 aprile. A Vittoria il racconto della memoria

“Resistenze contro il Fascismo, Mafia e Sfruttamento” è il tema con il quale sarà celebrato il 25 aprile a Vittoria in occasione del 72° anniversario della Liberazione d’Italia. La Cgil, l’Anpi, lo Spi Cgil, l’Auser e l’Unione degli Studenti organizzano una serata di musica, video, e mostre in Piazza del Popolo a Vittoria per le ore 19.00 di martedi.

Leggi tuttoLa Cgil e il 25 aprile. A Vittoria il racconto della memoria

Basket. Schio vìola il Palaminardi della Passalacqua Spedizioni Ragusa. E’ 2-1 nella serie

Schio rimette il favore campo a proprio favore, sbanca il Palaminardi della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket e porta la serie sul 2-1. Gara 4, in programma domani sera, sempre al Palaminardi alle 20,30, a questo punto, per Ragusa diventa una gara da dentro o fuori: se la formazione di coach Recupido vincesse, porterebbe la serie alla “bella”, diversamente sarebbe Schio

Leggi tuttoBasket. Schio vìola il Palaminardi della Passalacqua Spedizioni Ragusa. E’ 2-1 nella serie

 Ragusa. L’Andrea Licitra Pallamano conquista con due turni di anticipo la serie A1

si è scritta una nuova pagina di storia per lo sport ragusano, l’Andrea Licitra pallamano ha conquistato con due turni di anticipo la serie A1. Lo storico match si è disputato, davanti al pubblico delle grandi occasioni, presso  la palestra Sebastiano Parisi di via Bellarmino a Ragusa, dove la squadra di casa ha  vinto contro la corazzata Aetna di Mascalucia

Leggi tutto Ragusa. L’Andrea Licitra Pallamano conquista con due turni di anticipo la serie A1

A Modica oggi si festeggia il Patrono San Giorgio: “A chi n’puttamu a nuddu”

I festeggiamenti di San Giorgio, co-patrono della città di Modica come San Pietro, si svolgono oggi, proprio il 23 aprile giorno che il calendario festeggia per il santo cavaliere(in genere i festeggiamenti sono la domenica successiva al 23 aprile). La festa è caratterizzata dall’attaccamento dei cosiddetti Sangiorgiari al simulacro del santo(è stato costituita l’associazione portatori di San Giorgio), che viene tradizionalmente portato a spalla per le vie della città, in un clima festoso sempre crescente. I Sangiuggiari (devoti di San Giorgio), acerrimi nemici dei Sampitrari (devoti di San Pietro), portano a spalla il simulacro del venerabile per le vie della città.

Leggi tuttoA Modica oggi si festeggia il Patrono San Giorgio: “A chi n’puttamu a nuddu”

Ragusa. Parte art. 1 movimento democratico e progressista. La Sinistra si riorganizza

Una folla di persone, tanti volti del popolo di sinistra, ha accolto ieri al Feliciano Rossitto, il giovane leader Roberto Speranza. Con il suo stile sobrio, quasi delicato, ha incantato la platea riuscendo a veicolare un vero messaggio di rinnovamento per un nuovo centro sinistra capace di dare al paese un governo che sappia parlare con “verità e l’umiltà” per dare risposte reali ai problemi che attanagliano l’Italia.
«Art. 1 è un nome simbolo – ha detto Speranza – questo movimento ci permette di tornare a Casa, la nostra casa, dopo la rottura avvenuta con il Pd che ha perso quello che era il suo progetto iniziale. Questo movimento parte con uno spirito aperto pronto a accogliere il mondo del volontariato, le organizzazioni civiche, tutti quei soggetti che hanno a cuore i valori della sinistra».

Leggi tuttoRagusa. Parte art. 1 movimento democratico e progressista. La Sinistra si riorganizza

Presidenziali francesi: cosa cambierà in Francia e in Europa?….di Rita Faletti

A guardare le cose troppo da vicino, con occhi puntati su particolari e dettagli, si rischia di perdere la visione d’insieme e farsi un’idea distorta e lontana dalla realtà. Questo vale sempre, tanto più oggi, quando le urne si chiuderanno per darci l’esito del voto in una parte di Europa percorsa da paure di varia natura, immigrazione, terrorismo, disoccupazione e povertà, per diversi uno spettro incombente. Paure e apprensione giustificate dal fallimento degli obiettivi auspicati, a parte la moneta unica, messa però in discussione perché inadatta ad esprimere il valore reale delle varie economie.

Leggi tuttoPresidenziali francesi: cosa cambierà in Francia e in Europa?….di Rita Faletti

Economia. Nasce a Modica “Genicard”. In un anno si risparmia uno stipendio intero

Un’idea commerciale che ha del geniale perché farà “guadagnare” ad ogni famiglia una quattordicesima mensilità. Nasce a Modica Genicard, destinata agli acquisti di prima necessità. La compri appena dieci euro, risparmi e guadagni. Come averla. Si trova in tutte le attività convenzionate, una, in esclusiva, per ogni categoria, sparse per l’intera città commerciale. “L’obiettivo – spiegano gli ideatori – è quello di dare forza alle attività che non sono grandi centri commerciali. Abbiamo già decine di adesioni, allo stato oltre quaranta, e molte richieste sulla scrivania.

Leggi tuttoEconomia. Nasce a Modica “Genicard”. In un anno si risparmia uno stipendio intero

L’eutanasia…dolce morte. La rubrica del dottore Federico Mavilla

Il termine eutanasia deriva dal greco e significa “dolce morte”, e consisteva nell’assecondare e quindi accogliere la richiesta espressa consapevolmente da un malato in fin di vita afflitto da grande sofferenza, di essere aiutato a morire.
Che significato viene dato oggi alla parola ‘eutanasia’? La decisione di alleviare il dolore, la decisione di interrompere trattamenti ormai inutili, oppure l’atto di provocare deliberatamente la fine di una vita, per porre termine a una sofferenza?
Il diritto di morire dignitosamente, oggi riconosciuto da tutti, può generare il diritto di uccidere? Perché ai malati a volte non è concesso di appropriarsi di quest’ultimo istante, di ‘morire bene’, con dignità, circondarti dall’amore dei propri cari e senza accanimenti terapeutici?

Leggi tuttoL’eutanasia…dolce morte. La rubrica del dottore Federico Mavilla

L’Igp per il Cioccolato di Modica, presente anche CamCom e Regione all’incontro

C’era anche la Regione Siciliana, la Camera di Commercio di Ragusa, il Consorzio del Cioccolato di Modica, le Associazioni professionali e di categoria, ma soprattutto degli operatori economici interessati, alla riunione di pubblico accertamento, indetta dal Ministero delle Politiche Agricole, per accertare la rispondenza del disciplinare di produzione del “Cioccolato di Modica” ai metodi leali e costanti previsti dal regolamento UE 1151/2012 e necessari per l’assegnazione al “Cioccolato di Modica” del marchio europeo dell’Indicazione Geografica Protetta.

Leggi tuttoL’Igp per il Cioccolato di Modica, presente anche CamCom e Regione all’incontro

Calcio. Un Modica “demotivato” bloccato in casa dal Noto, i rossoblù “volano” in promozione

Il Modica “saluta” i propri tifosi e il campionato di Prima Categoria con un pareggio casalingo contro un Noto arrivato nella città della Contea con appena undici giocatori. La compagine netina è addirittura rimasta in dieci dopo appena 10′ per un infortunio a Stefano Randazzo e in nove al 69′ per l’espulsione di Cavarra che ha protestato vivacemente con il direttore di gara.
La gara inizia con il Modica subito in attacco. Al 2′ i rossoblù (oggi in maglia verde), passano in vantaggio. Antonio Occhipinti riceve palla ai venti metri e con un eurogol sblocca il risultato mandando la palla con un tiro a giro nel sette alla sinistra del portiere avversario che non può far altro che raccogliere la porta nel sacco.
I “tigrotti” insistono e al 16′ vanno vicini al raddoppio con un tiro cross di Terranova dalla destra che Paladino con qualche difficoltà riesce a deviare in angolo.

Leggi tuttoCalcio. Un Modica “demotivato” bloccato in casa dal Noto, i rossoblù “volano” in promozione