L’UCSI Siracusa e l’Ufficio delle Comunicazioni sociali della Diocesi di Noto promuovono un seminario per la formazione dei giornalisti, gratuito ed aperto a tutti per il 2017.
L’incontro promosso dall’UCSI Siracusa, con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, i Cnog d’intesa con Assostampa Siracusa e UCSI Sicilia, è inserito nella 51ͣ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Giorno: 26 Aprile 2017
Seminario a Modica su “Evoluzione del progetto di vita alla luce delle nuove normative”
Venerdì 28 Aprile, a partire dalle 8:30, si terrà presso l’Auditorium “Pietro Floridia” un importante seminario sull’ “Evoluzione del progetto di vita alla luce delle nuove normative”.
La giornata, proposta dall’ Anffas Onlus di Modica, vuole consentire agli operatori del settore, e a quanti fossero interessati, di fare chiarezza sullo “stato dell’arte” del progetto di vita della persona con disabilità quale imprescindibile momento del processo di presa in carico.
Leggi tuttoSeminario a Modica su “Evoluzione del progetto di vita alla luce delle nuove normative”
Modica, i consiglieri comunali di maggioranza sui recenti festeggiamenti in onore di S.Giorgio
Decine di migliaia di presenze, tantissimi turisti e una città che ha dimostrato di essere pronta ad accogliere nel migliore dei modi i visitatori che di anno in anno sono sempre più numerosi. E’ stata un’edizione dai grandi numeri quella del 2017 della Festa di San Giorgio che non può lasciare indifferenti e che merita un plauso anche da parte dei consiglieri comunali di maggioranza al Comune di Modica, che intervengono per ringraziare quanti si sono spesi, a tutti i livelli, per la buona riuscita dell’evento.
I consiglieri di Maggioranza tengono ad evidenziare la portata della festa che, nel sud Italia, se si mettono in rapporto i numeri degli abitanti con quelli delle presenza, ha davvero pochi eguali.
Rifinanziata con un milione di euro la Legge su Ibla
L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l’articolo della Finanziaria regionale che prevede il rifinanziamento, per un milione di euro, della Legge regionale su Ibla. Ne danno notizia il vice presidente della Commissione Bilancio Nello Dipasquale e l’on. Pippo Digiacomo.
Leggi tuttoRifinanziata con un milione di euro la Legge su Ibla
Mobilità turistica: favorire la crescita e la cooperazione tra territori
“Dopo il sistema dei Trenini Turistici arriva il sistema dei “Bus Scoperti Around” che debbono necessariamente fare sistema, utilizzare la programmazione europea e promuovere assieme il territorio nel suo complesso”. E’ quanto afferma Roberto Allegrezza, promotore di “Strategia Val di Noto 2020” che aggiunge: “Oggi raccogliamo i frutti di anni di sperimentazione, infatti consentire oggi ai visitatori di poter usufruire dei mezzi aticipi di linea si è rilevata una grande opportunità a costo zero per le pubbliche amministrazioni. Abbiamo diversi esempi da consolidare e altri progetti da mettere in piedi con la programmazione europea e che vivano con le proprie forze.Visitare i Centri Unesco con mezzi pubblici sembrava una utopia ed invece oggi abbiamo a disposizione diverse soluzioni dal “Trenino Barocco”
Leggi tuttoMobilità turistica: favorire la crescita e la cooperazione tra territori
ASI Autoshow 2017: Modica ospiterà l’evento di auto storiche più importante d’Italia
Una stretta di mano tra il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e l’avvocato Roberto Loi, presidente dell’Automotocub Storico Italiano, ha sancito un prestigiosissimo accordo: il 24 settembre “Asi Autoshow” farà tappa proprio nella Contea. La manifestazione è la più importante nel panorama delle auto storiche in Italia ed ogni anno ha luogo in una regione diversa.
Leggi tuttoASI Autoshow 2017: Modica ospiterà l’evento di auto storiche più importante d’Italia
Vittoria. Avrebbero favorito una candidata a Catania, a giudizio la commissione di un concorso
La commissione giudicatrice del concorso per un incarico a tempo determinato per la docenza di Storia Contemporea all’Università di Catania, è stata rinviata a giudizio dal Gup del Tribunale etneo, Oscar Biondi. Si tratta di Simone Neri Serneri, Luigi Masella e Alessandra Staderini, accusati abuso di ufficio. Secondo il piemme avrebbero intenzionalmente arrecato un ingiusto vantaggio patrimoniale alla candidata Melania Nucifora, architetto di Catania, a scapito del docente vittoriese Gianbattista Scirè, dichiarando la donna vincitrice el concorso a tempo determinato.
La Cgil non è contraria al museo dedicato al commissario Montalbano. Scifo e Modica: ”Necessaria sede alternativa alla storica Camera del Lavoro”
La Cgil provinciale di Ragusa e la Camera del Lavoro di Scicli in merito alla questione della concessione dei locali alla casa di produzione “Palomar” ribadisce il proprio punto di vista sostenendo innanzitutto che la Cgil non è per niente contraria alla realizzazione del museo dedicato a Montalbano.
Ragusa. I Lions con Maria Falcone “per non dimenticare…”
Oltre duecento studenti di Ragusa, Modica e Comiso all’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa per seguire l’evento “per non dimenticare…” organizzato dai sette Lions clubs della provincia di Ragusa con la presenza di Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone ucciso assieme alla moglie Francesca ed agli uomini della scorta 25 anni fa.
Leggi tuttoRagusa. I Lions con Maria Falcone “per non dimenticare…”
Liceo Convitto Modica. Mal Bianco”: sold out il 28 aprile, replica straordinaria il 30
Dopo il grande successo di pubblico dei due spettacoli del 21 e 22 aprile, la replica del 28 aprile di “Mal Bianco” è sold out. Si aggiunge pertanto una nuova occasione per poter assistere allo spettacolo il 30 aprile, alle ore 21, presso l’Ente Liceo Convitto di Modica. “Mal Bianco” è un adattamento teatrale del romanzo “Cecità” di José Saramago per la regia di Alessandro Romano, messo in scena dalla compagnia Convitto 33 e prodotto dall’Ente stesso.
Leggi tuttoLiceo Convitto Modica. Mal Bianco”: sold out il 28 aprile, replica straordinaria il 30
L’Antologia “La dolce stagione” a cura di Saro Di Pasquale e il ricordo del poeta Schembari al centro del XIV appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo di Modica
La presentazione dell’Antologia “La dolce stagione. Poesie sui mesi in lingua e in dialetto”, a cura di Saro Di Pasquale, e il ricordo del poeta Emanuele Schembari saranno al centro del XV appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, che si terrà il prossimo 29 aprile, alle 17,30 nell’Auditorium del Palazzo della Cultura,
On. Nino Minardo: Organici carenti ufficio vaccini a Modica; l’ASP 7 intervenga presto ed in maniera concreta!!!
C’è seria preoccupazione tra i genitori che devono vaccinare i propri figli presso gli ambulatori vaccinazioni a Modica per la perdurante assenza di personale che sta mettendo a dura prova il lavoro e la serenità di chi, responsabile del proprio ruolo porta avanti con estrema professionalità e dedizione, un ufficio preposto alla tutela della salute che riguarda il vasto territorio di Modica.
Modica, Lavori infrastrutturali al Maggiore, incontro con Aricò
Si sono incontrati lo scorso lunedi 24 aprile il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate ed il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò. Con lui l’ingegnere Lorenzo Aprile che sta seguendo i lavori del Pronto Soccorso del Maggiore.
Leggi tuttoModica, Lavori infrastrutturali al Maggiore, incontro con Aricò
Si terrà ad Ispica il prossimo il week ened il campionato regionale Endas di ginnastica artistica organizzato interamente dalla Millennium.
Fervono i preparativi in casa Millennium per il grande evento in programma ad Ispica sabato e domenica prossimi. Sarà di scena infatti presso il Palabrancati il Campionato regionale Endas di ginnastica artistica femminile e maschile. L’organizzazione quest’anno è stata affidata interamente alla Millennium che nel corso degli anni ha ormai dimostrato grandi capacità logistiche riuscendo a mettere in piedi eventi importanti.
Pozzallo: giornata nazionale della sicurezza in mare anche per i diversamente abili
Sabato 29 aprile a Pozzallo si terrà la Giornata Nazionale della Sicurezza in mare organizzata dalla sezione di Pozzallo della Lega Navale Italiana e dal Trofeo del Mare – Uomini e Storie, in collaborazione con Guardia Costiera – Capitaneria di Porto, il Comune, Sezione Navale della Guardia di Finanza, l’Istituto tecnico Nautico Giorgio La Pira, Uisp – Sport per tutti, Associazione Gruppo Aereo Aquile Verdi, Società nazionale Salvamento. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere la tutela dell’ambiente e principalmente la prevenzione di incidenti ed una corretta fruizione del mare.
Leggi tuttoPozzallo: giornata nazionale della sicurezza in mare anche per i diversamente abili
Ragusa in Movimento. “La rotatoria di contrada Mugno una distesa di sterpaglie. Nessuno interviene”
“Continuiamo sempre a ripetere le stesse cose. Ma lo faremo sino a quando quella che dovrebbe essere la normalità non smetterà di diventare oggetto di sollecitazione straordinaria”. A dirlo il presidente dell’associazione politico-culturale “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, a proposito della rotatoria di contrada Mugno, all’ingresso della città, quindi vero e proprio biglietto da visita per chi arriva dalla fascia costiera o dalla superstrada per Catania.
Il Modica conquista con merito la Promozione, il presidente Mommo Carpentieri “ringrazia” chi ha sposato il “progetto” e guarda subito al futuro societario
Ringraziare tutti coloro che hanno creduto al “progetto” di rilancio del Modica Calcio e programmare immediatamente il futuro. È questo il motivo della conferenza stampa indetta
dal presidente Mommo Carpentieri per sabato 29 aprile alle 10 nella sala conferenza dell’Hotel Torre del Sud di viale Sandro Pertini.
Ieri premiazione dei campionati regionali Csen tenutisi nel ragusano. Cassisi “Grande festa di sport”
Premiati nel primo pomeriggio di ieri i nuovi campioni regionali del Csen Sicilia che hanno preso parte, da sabato scorso, alle fasi finali tenutasi all’Athena Resort di Castiglione-Scoglitti, in località Kamarina. Ben 850 gli atleti che hanno partecipato alle varie competizioni di differenti discipline sportive, dal calcio al basket, per non parlare dell’area dedicata al fitness.
Modica, la polizia arresta giovane per detenzione di droga. Sequestrati anche soldi e tritaerba
Gli agenti del Commissariato hanno arrestato Miah Ragib, 22 anni, proveniente dal Bangladesh e residente a Modica, irregolare con le norme sul soggiorno nel territorio nazionale.
Lunedì pomeriggio, la volante del Commissariato notava, seduto su una panchina di Piazza Matteotti, il giovane che, alla vista dei poliziotti, immediatamente occultava nella propria tasca un piccolo involucro che teneva in mano.
Immediatamente gli Agenti lo bloccavano rinvenendogli addosso una bustina contenente una stecchetta di hashish del peso di 2,5 grammi e la somma di 80 euro, composta da 4 banconote da 20 euro cadauna, verosimilmente provento dell’attività di spaccio.
Risultati di rilievo per i Giovanissimi dell’Asd Bike & Co. Ragusa nella gara di Coppa Sicilia tenutasi domenica scorsa a Pedara
I Giovanissimi dell’Asd Bike & Co. Ragusa si fanno ancora sotto. E riescono, nella gara di Coppa Sicilia tenutasi domenica scorsa a Pedara, che in un primo momento era stata rinviata per il maltempo, ad ottenere una serie di risultati positivi che lasciano ben sperare per il futuro e soprattutto confortano il tecnico Alessio Pagano e i collaboratori dello staff sulla bontà del lavoro fin qui portato avanti.