In occasione della XIII edizione Ibla Classica International, per la serata ”Musica e Cinema” in Orchestra l’8 aprile alle ore 18.00, ospite nell’auditorium S. Vincenzo Ferreri è stata l’Orchestra di fiati del Liceo Musicale “G.Verga” di Modica. L’evento curato dalla direzione artistica di Giovanni Cultrera, è stato allestito dall’A. Gi. Mus. sezione di Ragusa, da sempre attenta a sostenere e valorizzare giovani talenti in musica. Il programma ha previsto musiche di Smith, Withcre, Van de Roost, Mcbeth e Brossé, mentre l’esecuzione è stata diretta dal professore Mirco Caruso. L’esibizione, inserita nella pianificazione dei concerti accessibili tramite abbonamenti, ha incontrato un ottimo successo testimoniato dal tutto esaurito, regalando momenti di grande emozione al pubblico.
Ancora una volta, grazie all’A.Gi.Mus., giovani talenti in campo musicale vengono valorizzati e formati, grazie anche all’esperienza formativa dell’Alternanza Scuola Lavoro: già dallo scorso anno l’Associazione ha stipulato una apposita convenzione con il Dirigente del Liceo Musicale “G.Verga” di Modica, Prof. Alberto Moltisanti, consentendo agli alunni di maturare una formazione rilevante e significativa in campo musicale, coerentemente con il Piano dell’Offerta Formativa della scuola.
Fondamentale il ruolo ricoperto dal presidente dell’A.Gi.Mus., Marisa Di Natale e dal vicepresidente Giuseppe Basile, da sempre sensibili promotori di occasioni di sviluppo per i giovani musicisti. ”Ci impegnamo costantemente per il miglior risultato” dice Giuseppe Basile. Il concerto a Ragusa Ibla è solo una delle tappe nel corso delle quali vedremo protagonista l’orchestra fiati del liceo musicale di Modica.
Dopo il successo ottenuto l’8 Aprile nell’ambito della Stagione concertistica di Ibla Classica International, l’Orchestra fiati del Liceo Musicale di Modica si ripresenterà il prossimo 26 Maggio con un programma analogo, questa volta al Teatro Garibaldi.
L’esperienza formativa e artistica dei ragazzi dell’orchestra diretta da Mirco Caruso continua infatti il 26 maggio, questa volta con la collaborazione della Fondazione del Teatro “Garibaldi” di Modica. È già acquistabile la prevendita dei biglietti al botteghino del teatro che permetterà ancora una volta agli amanti del genere di godere di musiche originali di autori come Bryant e Withacre, ex allievi dell’Accademia statunitense Julliard a New York.