La giuria del premio internazionale di letteratura “Alda Merini”, promosso dall’Accademia dei Bronzi e dalla Casa editrice Ursini, ha selezionato la poesia della modicana Franca Cavallo, dal titolo “Si è inacidito il tempo” che sarà inclusa gratuitamente nell’antologia “Parole per Alda”. Il premio è giunto alla sua sesta edizione e si tiene nel Comune di Brunate, in provincia di Como. Il premio persegue l’obiettivo di ricercare e valorizzare la poesia e le sezioni del premio si ispirano all’attenzione che Alda Merini aveva per la poesia altrui,
Giorno: 8 Maggio 2017
Ispica, il consigliere comunale Quarrella passa col Gruppo Misto
Il consigliere comunale di ispica, Giuseppe Quarrella, ha annunciato il proprio passaggio al Gruppo Misto, ufficializzando così anche ad Ispica la conclusione dell’esperienza politica di Area Popolare / NCD. “Non è un abbandono del ruolo di minoranza assegnatomi dall’elettorato – spiega l’interessato -. L’adesione a tale gruppo consiliare ribadisce la mia totale appartenenza a principi … Leggi tuttoIspica, il consigliere comunale Quarrella passa col Gruppo Misto
Il rally di Monterosso Almo si rifarà il prossimo 28 maggio, sabotato il 30 aprile
Il rally automobilistico di Monterosso Almo, dedicato al piccolo Willian, deceduto prematuramente qualche anno fa, si correrà il prossimo 28 maggio. Così ha deciso la Federazione dopo l’increscioso atto di sabotaggio di domenica 30 aprile.
Leggi tuttoIl rally di Monterosso Almo si rifarà il prossimo 28 maggio, sabotato il 30 aprile
Il maggio dei Libri a Scicli. Il claim è “Leggere insieme”
L’Amministrazione Comunale ha aderito al Maggio dei Libri, il cui slogan, quest’anno è “Leggere insieme”. A darne l’annuncio il vicesindaco, con delega alla cultura, Caterina Riccotti.
Leggi tuttoIl maggio dei Libri a Scicli. Il claim è “Leggere insieme”
Nel mare ispicese sventola Bandiera Blu. S.Maria del Focallo e Ciriga premiate
Bandiera blu per il litorale ispicese. La comunicazione ufficiale è giunta da parte dell’assessore Salvatore Distefano che si trova a Roma per ricevere il prezioso riconoscimento di certificazione ambientale internazionale. Il vessillo blu viene assegnato ad Ispica grazie alle spiagge di S.Maria del Focallo e Ciriga.
Leggi tuttoNel mare ispicese sventola Bandiera Blu. S.Maria del Focallo e Ciriga premiate
Modica. Al Via il corso Lions Quest per migliorare il rapporto genitori – figli
Venerdì 12 e sabato 13 maggio a Modica nei locali dell’Istituto di Istruzione superiore “Galilei – Campailla” in piazza Baden Powell si terrà il corso del Lions Quest progetto adolescenza organizzato dal Lions Club di Modica e rivolto a 36 genitori.
Leggi tuttoModica. Al Via il corso Lions Quest per migliorare il rapporto genitori – figli
Rubati cavi elettrici della tratta ferrata Modica-Canicattì
Sono stati rubati 2.400 metri circa di cavi in rame della tratta ferroviaria Gela-Vittoria, sulla linea Modica – Canicattì. Rete Ferroviaria Italiana ha dovuto cancellare alcuni treni del mattino ma ci sono stati anche ritardi.
Il furto, infatti, ha determinato un guasto ai sistemi di gestione della circolazione ferroviaria. L’anormalità è stata riscontrata la scorsa notte. Squadre di RFI sono al lavoro per ripristinare il regolare funzionamento degli apparati.
Leggi tuttoRubati cavi elettrici della tratta ferrata Modica-Canicattì
L’Andrea Licitra Pallamano Ragusa ha chiuso il campionato vincendo ai rigori contro il Cus Palermo
L’Andrea Licitra Pallamano Ragusa ha chiuso il campionato di Serie A2, quello che ha laureato il sette ibleo al primo posto con la contestuale promozione nella massima serie, con una vittoria.
Lettera aperta indirizzata al Prefetto di Ragusa sul caso dei numerosi cani pericolosi di Chiaramonte Gulfi
Stamani l’ex parlamentare regionale Sebastiano Gurrieri ha depositato la lettera aperta indirizzata al Prefetto Maria Carmela Librizzi con l’obiettivo di richiedere, anche alla massima istituzione governativa presente in provincia, la più ampia attenzione sul caso dei numerosi cani che si trovano all’interno di uno spazio privato in contrada Bellomo, nel territorio di Chiaramonte Gulfi, dichiarato dall’Asp non idoneo dopo un sopralluogo e che hanno già causato, e continuano a farlo, grande preoccupazione tra i residenti. In due casi i cani sono riusciti a fuggire dal recinto e hanno inseguito, e quasi aggredito, due persone. A seguire il testo della lettera aperta formalmente protocollata in Prefettura e la scelta di rivolgersi alla Procura della Repubblica se il problema non sarà risolto a breve.
I Consiglieri di Maggioranza annunciano eclatanti azioni di protesta contro la soppressione dell’ambulanza medicalizzata a Modica
I Consiglieri di Maggioranza al Comune di Modica si schierano a fianco del Sindaco per difendere il diritto alla salute dei cittadini e annunciano eclatanti azioni di protesta. Intervengono in tal senso, i Consiglieri di maggioranza, dopo la conferma della notizia che annunciava, alla luce del decreto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera,
Vittoria. Salvato dalla Polizia e poi denunciato per detenzione di stupefacenti
Al 113 della Questura di Ragusa la chiamata è arrivata nel primo pomeriggio di sabato, una persona richiedeva aiuto in quanto aveva appena ricevuto sul suo telefono diversi messaggi da suo cognato, nei quali quest’ultimo manifestava la volontà di togliersi la vita.
Le Volanti del Commissariato di Polizia di Vittoria si sono messe subito alla ricerca seguendo alcuni indicazioni sui luoghi frequentati dalla persona in pericolo ed infatti dopo poche decine di minuti hanno notato sulla battigia dell’arenile della Lanterna, vicino al molo di ponente, la sagoma di un uomo riversa a terra. Immediatamente sono andati a controllare ed hanno trovato, privo di sensi, parzialmente immerso in acqua, un uomo di circa 30 anni che successivamente è stato identificato proprio per quello che si ricercava.
Leggi tuttoVittoria. Salvato dalla Polizia e poi denunciato per detenzione di stupefacenti
Oltre 500 migranti a Pozzallo tra sabato e domenica. Fermato uno scafista, ci sono 80 morti
La Polizia a seguito degli sbarchi di sabato e domenica scorsi ha raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico di Said Nasrudin, somalo di 20 anni , e ne individua altrui tre. Oltre 550 ne sono arrivati a Pozzallo di migranti alcuni dei quali hanno vissuto una vera tragedia. Lo scafista era sul gommone che due giorni fa si era rovesciato dopo avere imbarcato acqua con le circa ottanta vittime del naufragio avvenuto a largo della Libia.
Lo hanno raccontato i sopravvissuti, sentiti su disposizione della Procura di Ragusa, che sono sbarcati ieri a Pozzallo dal cargo danese Alexander Maerks e non dal pattugliatore Fiorillo, come si era appreso ieri sera.
La tragedia sarebbe avvenuta intorno alle 8, quando il gommone ha cominciato a imbarcare acqua e si è rovesciato. I superstiti sono riusciti a sopravvivere restando aggrappati al natante. Sono rimasti in acqua per molte ore.
Il somalo è stato individuato grazie alle testimonianze dei passeggeri. Almeno 113 persone sono disperse in mare. La notizia arriva da Flavio Di Giacomo, portavoce dell’Oim. Le operazioni di soccorso, effettuate dalla Guardia costiera libica insieme ad alcuni pescatori, sono riuscite a salvare solo sette persone, sei uomini e una donna.
On. Nino Minardo: Igp cioccolato Modica, prestigio meritato grazie al lavoro dei produttori e del Consorzio.
Il via libera del Ministero delle Politiche Agricole alla proposta di disciplinare di produzione della ‘Igp Cioccolato di Modica’ presentato dal Consorzio di Tutela del Cioccolato modicano e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 Maggio scorso è la concretizzazione
4^ edizione del “Festival della Famiglia”. A Modica venerdì e sabato prossimi
Con due intense giornate di studio – due corsi di formazione e alcuni laboratori esperenziali- si terrà a Modica, venerdì 12 e sabato 13 maggio la IV^ edizione del “Festival della famiglia” sul tema: “Insieme per dire No al bullismo”.
Leggi tutto4^ edizione del “Festival della Famiglia”. A Modica venerdì e sabato prossimi
Scicli, Stati generali del turismo e Infiorata di Noto. L’11 maggio, giovedì alle 18 a palzzo Spadaro
L’Amministrazione Comunale di Scicli ha aderito all’invito a partecipare alla 38esima edizone dell’Infiorata di Noto, organizzata nei giorni 19, 20 e 21 maggio, che quest’anno avrà come tema “Sogni e colori del Principato di Monaco”.
Anche Modica presente al G7 di Taormina
La Città di Modica sarà presente al prossimo G7 in programma il 26 e 27 maggio a Taormina. E lo farà attraverso quello che è il suo prodotto alimentare più conosciuto ed ammirato: il cioccolato. Lo scorso fine settimana è stato firmato un protocollo d’intesa alla presenza degli assessori regionali al Turismo, all’Agricoltura e ai Beni Culturali che prevede, tra le altre cose, l’installazione permanente di un corner dedicato al cioccolato modicano a Palazzo Corvaia,
Neuroriabilitazione al Busacca di Scicli, l’on. Ragusa scrive al presidente dell’Anac Cantone
Lettera aperta dell’on. Orazio Ragusa al presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, avente ad oggetto la mancata attivazione dell’unità operativa di neuroriabilitazione intensiva tradizionale e robotizzata all’ospedale Busacca di Scicli. “Invitiamo il presidente – sottolinea l’on. Ragusa – nell’ambito delle sfere di sua competenza, ad accendere i riflettori su questa vicenda i cui contorni non sono per nulla definiti.
Ancora chiuso l’infoturist di Marina di Ragusa. Insieme: “così non va assolutamente”
“Siamo gia’ arrivati a maggio e purtroppo l’ufficio di informazione turistica allocato presso i locali della delegazione municipale di Marina di Ragusa rimane ancora chiuso. Questo importante e necessario servizio viene ancora negato ai numerosissimi turisti che invadono da parecchi mesi la frazione rivierasca”. Le nostre continue sollecitazioni in merito all’apertura dell’ufficio turistico dicono i consiglieri del gruppo Insieme,
Leggi tuttoAncora chiuso l’infoturist di Marina di Ragusa. Insieme: “così non va assolutamente”
Cala il sipario sul Campionato di Seconda Categoria di Calcio. Chiude con una sconfitta il San Giorgio Ragusa
Il torneo di calcio di Seconda categoria ha chiuso i battenti. Il Ferla è stato promosso in Prima categoria mentre i play off promozione saranno giocati da Vizzini, Santa Lucia Siracusa, Sortino e Atletico Santa Croce. Un gradino sotto, ovvero al sesto posto, troviamo la matricola San Giorgio Ragusa che ha chiuso la stagione con una sconfitta sul campo del Santa Lucia. Il 3-0 fin ale vale solo per le statistiche visto
Ragusa. Cancelli chiusi al Giardino Ibleo ieri mattina. I Consiglieri Dem D’Asta e Chiavola: “Non è così che si fa turismo”
“I turisti arrivano, vengono a visitare le bellezze della nostra città, arricchiscono la nostra economia e noi per tutta risposta come li accogliamo? In una splendida domenica mattina di maggio, alle 9,40, facciamo trovare le porte del Giardino Ibleo assolutamente sbarrate, impedendo loro di potere godere di uno spazio impareggiabile tra quelli presenti nel quartiere barocco. No, non è così che si fa accoglienza”.