Sei spiagge ragusane hanno ricevuto la «bandiera verde» assegnata da un comitato tecnico-scientifico di pediatri italiani. Nel 2017 sono state individuare 134 spiagge in tutta Italia, che vengono considerate sicure ed adatte ai bambini. Si tratta di spiagge dove la presenza di sabbia, di acqua bassa e pulita vicino alla spiaggia, di postazioni di salvataggio,
ma anche di giochi e di spazi adatti per i bambini, le rende adatte ad essere vissute dai più piccoli e dalle loro famiglie. In Sicilia sono state individuate 19 località: sei tra queste sono in provincia di Ragusa.
Le spiagge individuate sono quelle di: Casuzze-Punta secca-Caucana, il lungo tratto di spiaggia in territorio di Santa Croce Camerina, Santa Maria del Focallo ad Ispica, Marina di Ragusa e Scoglitti, la frazione di Vittoria. Due spiagge sono state individuate in territorio di Pozzallo: si tratta del lungomare Pietrenere e del tratto di Raganzino. Tutte erano già state individuate ed insignite della «bandiera verde» anche lo scorso anno.