Differenziata a Scicli, al via la distribuzione dei sacchetti biodegradabili

raccolta-differenziata

Inizierà il 16 maggio la distribuzione gratuita dei sacchetti di plastica biodegradabili destinati alla raccolta dell’umido nella raccolta differenziata di Scicli e Jungi.

I centri di distribuzione sono curati da alcune associazioni di volontariato di Scicli. I sacchetti saranno distribuiti persso il centro Mediterranean Hope di corso Mazzini, il Mulino di via San Nicolò, l’alimentari San Giuseppe, il centro incontro di Jungi.
Nei prossimi giorni saranno comunicati gli orari di distribuzione dei sacchetti. I cittadini riceveranno anche materiale informativo che spiegherà come fare una buona raccolta differenziata, il che contribuirà ad abbassare il costo della tassa dei rifiuti.
Nei prossimi giorni gli agenti della polizia municipale faranno dei sopralluoghi nei quartieri per verificare che gli utenti espongano correttamente la differenziata davanti casa. Nelle prossime settimane, dopo i primi avvisi bonari, i vigili urbani procederanno a sanzionare i cittadini che non fanno la differenziata in maniera corretta. La raccolta porta a porta attualmente è attiva solo nel centro urbano di Scicli e a Jungi. I rifiuti vanno esposti dalle ore 20,00 della sera precedente fino alle 5,00 del giorno prestabilito, presso il proprio domicilio o in prossimità.
Per i condomini saranno distribuiti 3 mastelloni (Umido, Indifferenziato, Imballaggi)
Lunedì: Frazione Umida (sacchetto compostabile e mastello) e Indifferenziato
Martedì: Carta, Cartone, Tetrapack (mastello grande o busta carta o scatola cartone)
Mercoledì: Frazione Umida (sacchetto compostabile e mastello) e Plastica
Giovedì: Vetro (mastello grande).
Venerdì: Frazione Umida (sacchetto compostabile e mastello) e Indifferenziato
Per le altre zone di Scicli (borgate e campagne) è possibile conferire i rifiuti differenziati (imballaggi) e indifferenziati utilizzando i bidoni- contenitori posti ai lati della strada, rispettando gli orari di conferimento: dalle 20,00 alle 5,00.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa