Modica: Mostra di Orazio Caruso. “Alla scoperta di una possibile architettura contemporanea nel patrimonio culturale ibleo”

MODICA MANIFESTO web

Nel foyer del Teatro Garibaldi di Modica, giovedì 18 maggio alle ore 19:00 si inaugurerà una mostra dei disegni dell’arch. Orazio Caruso, sulla città di Modica.
Non è una esposizione artistica, né vuole essere una mostra mercato: si rivela atipica.
Talvolta l’opera dentro una cornice può risultare di significato molto chiaro, altre volte può prestarsi a varie interpretazioni, più o meno verosimili, altre volte ancora, può risultare oscura e indecifrabile.
Le vedute di Modica sono molto chiare, apparentemente non necessitano di alcuna spiegazione.
Si tratta, invece, del primo passo di una articolata ricerca architettonica.

La Città riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed il Territorio, regolato dal Piano Paesistico, necessitano di regole di intervento comuni e di scelte progettuali specialistiche.
Nella pianificazione urbanistica si prevedono infatti restauri, ristrutturazioni, riqualificazioni urbane, demolizioni e ricostruzioni oltre alle nuove costruzioni.
Attraverso questa prima fase di analisi generale, La mostra vuole mettere in evidenza il contrasto fra la bellezza potenziale della “Città illustrata” e la condizione di degrado che si può rilevare in maniera diffusa nella “Città reale”.
Una seconda fase, con un salto di scala, prenderà in esame le cellule abitative, le forme, le proporzioni, la materia ed ogni elemento che risulta caratterizzante, per ordinare, classificare e comporre un abaco tipologico che sia rappresentativo dell’identità culturale del tessuto urbano.
L’obiettivo finale della ricerca sarà la proposta di architetture che abbiano un carattere contemporaneo, progettate e concepite sul filo della tradizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa