Salvalarte Sicilia, la storica campagna di Legambiente per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale, giunta alla 16^ edizione farà tappa anche a Modica domenica 14 Maggio, dalle 10 alle 19, presso la ex Colonia Colonia Grimaldi di Contrada Cannizzara.
La scelta è ricaduta su questo sito per la sua valenza storico-sociale, voluta dal fondatore Principe Michele Grimaldi. Il Circolo Melograno ritiene il sito importante sia per la sua centralità che per la capacità di rappresentatività di un territorio ricco di risorse paesaggistiche, naturalistiche, archeologiche che necessitano di una maggior attenzione e valorizzazione.
L’iniziativa prevede un ricco programma di attività, da quelle ludico-educative per bambini, ai tour in bici per alberi monumentali, ai giochi tradizionali, alla visita dell’Ipogeo degli Antonii. È previsto, inoltre, alle 17, un breve incontro pubblico che vedrà la partecipazione del Soprintendente della Provincia di Ragusa, Calogero Rizzuto, del Presidente di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e del Presidente dell’Opera Pia, Fondazione Michele Grimaldi, Orazio Sortino.