Modica, scuola “Giovanni XXIII”: da settembre trasloco completo al PalAzasi

A partire dal prossimo anno scolastico le classi della scuola media “Giovanni XXIII” si ricongiungeranno sotto lo stesso tetto. Il PalAzasi di Via Resistenza Partigiana sarà la struttura scelta per ospitare la storica scuola media che attualmente è divisa tra due plessi a causa del cedimento strutturale di uno degli edifici di via Fabrizio. Tale trasferimento sarà possibile grazie allo spostamento degli uffici comunali, attualmente allocati in via Resistenza Partigiana, in quella che è stata la sede del Tribunale di Modica a poche decine di metri.

Leggi tuttoModica, scuola “Giovanni XXIII”: da settembre trasloco completo al PalAzasi

Comiso, ennesimo record di Giuseppe Angilieri nel nuoto

Ennesimo record nel nuoto stabilito dal fortissimo Giuseppe Angilieri, atleta della Piscina del Sole di Comiso.
Angilieri detiene già tre record regionali categoria Esordienti B (11 anni) nei 50 stile libero, 100 dorso e 100 stile libero in vasca da 25 metri. Il record sui 100 dorso resisteva da 32 anni mentre quello sui 100 stile libero era detenuto da Luca Marin con 1.04.00 migliorato da Angilieri con 1.03.08 stabilito a Colle Val d’elsa (siena).

Leggi tuttoComiso, ennesimo record di Giuseppe Angilieri nel nuoto

La livornese Donatella Piras ospite del Caffè Letterario Quasimodo di Modica il 20 maggio. Presenterà “Il respiro del volo”

La livornese Donatella Piras chiuderà la XI stagione 2016-2017 dei sabati letterari del Caffè Quasimodo di Modica il prossimo 20 maggio. L’incontro, diversamente dagli altri appuntamenti tenutisi a Palazzo della Cultura, si svolgerà all’Auditorium “P. Floridia” di Modica, in piazza Matteotti, alle ore 18,00. L’autrice presenterà il suo terzo libro dal titolo “Il respiro del volo”, che è un testo tra poesia e narrativa su un argomento purtroppo sempre presente nelle cronache di vita: la violenza silenziosa sulle donne secondo la nuova visione dell’attuale rapporto tra i generi, ma anche i conflitti interiori ed i turbamenti che appartengono, incondizionatamente, ai due sessi.

Leggi tuttoLa livornese Donatella Piras ospite del Caffè Letterario Quasimodo di Modica il 20 maggio. Presenterà “Il respiro del volo”

Straordinaria messa in scena di “Tosca” al Teatro Garibaldi di Modica. Sold out per l’opera lirica con la regia di Interisano

Festeggiando il 12esimo sold out su dodici spettacoli della stagione musicale, sabato sera il pubblico del Teatro Garibaldi di Modica ha assistito alla straordinaria messa in scena di “Tosca”, la nuova produzione della Fondazione Teatro Garibaldi con ben 120 persone coinvolte, tra artisti, cantanti, musicisti, comparse e maestranze.

Leggi tuttoStraordinaria messa in scena di “Tosca” al Teatro Garibaldi di Modica. Sold out per l’opera lirica con la regia di Interisano

La «Mànnara» di Montalbano cade a pezzi: nuovi crolli alla fornace Penna di Scicli

Nuovi crolli alla fornace Penna di Punta Pisciotto a Sampieri, da tutti conosciuta come la «Mànnara» e uno dei luoghi di culto degli appassionati della serie del commissario Montalbano, scenario di inquietanti delitti nell’episodio «La forma dell’acqua».

Leggi tuttoLa «Mànnara» di Montalbano cade a pezzi: nuovi crolli alla fornace Penna di Scicli

Peppe Calabrese (Pd Ragusa): “Arrivano 1,5 milioni di euro per il campo di rugby e 400 mila euro per il maneggio comunale”

 
“E’ con l’orgoglio di chi ha ancora piacere di occuparsi dei problemi della collettività che comunico l’avvenuta sottoscrizione da parte da parte dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo di due decreti di finanziamento per due importanti strutture sportivo della città. Mi riferisco al finanziamento per 1.500.000

Leggi tuttoPeppe Calabrese (Pd Ragusa): “Arrivano 1,5 milioni di euro per il campo di rugby e 400 mila euro per il maneggio comunale”

Una scultura di cioccolato modicano in dono al Capo della Polizia Gabrielli in occasione della sua visita a Ragusa

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha offerto in dono al Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, una scultura in cioccolato, raffigurante il Crest della Polizia di Stato, realizzata su blocco di cioccolato puro offerto dalla Antica Dolceria Rizza. Sono stati il Questore di Ragusa Giuseppe Gammino e il Vice Questore Nicodemo Liotti a consegnare l’opera d’arte al Prefetto Gabrielli.

Leggi tuttoUna scultura di cioccolato modicano in dono al Capo della Polizia Gabrielli in occasione della sua visita a Ragusa

Il 20 maggio a Scicli sarà la Notte Europea dei Musei. Siti culturali aperti fino a mezzanotte

Il focus sarà nel chiostro dell’ex Convento del Carmine, prossimo alla restituzione a una piena frubilità. L’amministrazione comunale di Scicli ha aderito alla Notte Europea dei Musei organizzata dal Ministero dei Beni Culturali.

Leggi tuttoIl 20 maggio a Scicli sarà la Notte Europea dei Musei. Siti culturali aperti fino a mezzanotte

Diabete. Martedì sit in a Palermo presso Assessorato alla Salute

La federazione Diabete Sicilia, da circa due anni, siede ai Tavoli istituzionali come soggetto riconosciuto che si occupa di tutelare gli interessi della persona/bambino con diabete e di collaborare, insieme alle Società Scientifiche e all’Assessorato alla Salute per affrontare con spirito di razionalità l’ottimizzazione delle problematiche rilevate. Una collaborazione nata per condividere soluzioni che mirano al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione con diabete. Tuttavia questa volontà di collaborazione ad oggi, stenta a registrare risultati concreti e quindi la Federazione, sostenuta da tutte le Associazioni di persone con diabete, presenti e operative in Sicilia, ha deciso di organizzare un’azione di forte impatto scendendo in piazza martedì 16 maggio alle 10 per “denunciare”:

Leggi tuttoDiabete. Martedì sit in a Palermo presso Assessorato alla Salute

Disservizi idrici da domani a Modica Alta. Lavori al serbatoio di Chirichiddi

Disservizi nell’erogazione idrica da domani sino a mercoledì 17 maggio a nella parte alta di Modica Alta. La squadra manutenzione dovrà sostituire una saracinesca nella conduttura del serbatoio di “Chirichiddi” che assicura il rifornimento idrico nella parte alta della Città come in Via Loreto, Via Loreto-Gallinara, Via Roma e tutte le aree limitrofe.

Leggi tuttoDisservizi idrici da domani a Modica Alta. Lavori al serbatoio di Chirichiddi

Oggi la Giornata internazionale della Famiglia. Gli eventi a Modica dedicati al bullismo.

Il bullismo è stato al centro dell’attenzione a Modica in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia. Una due giorni, venerdì 12 e sabato 13, per discutere e approfondire il fenomeno sociale tramite laboratori, seminari, gruppi di studio e un convegno. Hanno partecipato all’evento la Polizia di Stato,le scuole del territorio e le associazioni del volontario.

Leggi tuttoOggi la Giornata internazionale della Famiglia. Gli eventi a Modica dedicati al bullismo.

Pozzallo: tentano furto in un chiosco, sorpresi cinque giovani dai Carabinieri

La scorsa notte, i Carabinieri delle Stazioni di Pozzallo e Marina di Modica hanno sorpreso in flagranza di reato cinque persone che stavano tentando un furto all’interno di un chiosco del Lungomare Pietrenere.
Infatti, i militari dell’Arma, transitando sulla fascia costiera di Pozzallo, intorno alle 3 di notte, hanno notato cinque giovani che, con fare sospetto, stavano stazionando nei pressi di un chiosco.
Insospettitisi dagli strani movimenti, i Carabinieri hanno deciso di appostarsi per accertare cosa stessero facendo i ragazzi.
Effettivamente, poco dopo, hanno visto due dei ragazzi che stavano forzando la porta di ingresso del chiosco e gli altri tre che si erano appostati nelle vicinanze per fare da “palo”.

Leggi tuttoPozzallo: tentano furto in un chiosco, sorpresi cinque giovani dai Carabinieri

Attivazione programma convenzionale di Riabilitazione neuromotoria nel P.O. “Busacca” di Scicli: Aricò scrive al “Bonino-Pulejo”

Dopo le comprensibili aspettative che si sono create a Scicli in merito all’ attivazione del programma convenzionale di Riabilitazione neuromotoria all’Ospedale “Busacca”, che viene guardato come un’ occasione di riqualificazione del locale P.O., il direttore generale dell’Asp Ragusa, Maurizio Aricò, esprime il suo personale interesse a che le attività del programma di collaborazione possano essere avviate, seppure in forma parziale, nel più breve tempo possibile.
“Ricordo – dice – che, a seguito delle indicazioni ricevute dai vostri tecnici, abbiamo da tempo completato i lavori di adattamento dei locali delle due palestre nel padiglione H, ove i primi 10 posti letto sono già immediatamente disponibili per le varie attività”.

Leggi tuttoAttivazione programma convenzionale di Riabilitazione neuromotoria nel P.O. “Busacca” di Scicli: Aricò scrive al “Bonino-Pulejo”

 Ragusa. Atleti paralimpici staccano il pass per i campionati assoluti di Atletica leggera

Si  è svolta domenica 14 maggio, al campo “Laura Guastella” di contrada Petrulli a Ragusa, la 3ª prova di Coppa Italia di atletica leggera, rivolta agli atleti paralimpici. A rilevare i tempi e a stilare le classifiche sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, sempre in prima linea nelle manifestazioni sportive che contano.

Leggi tutto Ragusa. Atleti paralimpici staccano il pass per i campionati assoluti di Atletica leggera

Il Primo Trofeo della Contea, ieri, a Modica. 200 mtb in centro storico

Hanno invaso le strade di Modica i 200 biker provenienti da tutta la Sicilia per il primo Trofeo della Contea. Un serpentone di mtb si è snodato da Piazza Falcone Borsellino verso la periferia modicana per una tappa del Campionato regionale Csain Gran Fondo, organizzata dalla M.T.B. Modica Triathlon Bike. Un grande successo per il Gruppo Epas che, alla prima esperienza da organizzazione, ha dimostrato un esemplare spirito di squadra.

Leggi tuttoIl Primo Trofeo della Contea, ieri, a Modica. 200 mtb in centro storico

Estensione della Ztl nel centro storico di Scicli, l’Ascom: “Nessuno ha sentito l’esigenza di interpellarci”

La giunta Giannone ha deciso di estendere la Zona a traffico limitato nel centro storico di Scicli e Donnalucata. E’ stata fornita direttiva al comandante della polizia municipale di predisporre una ordinanza con cui si estende la Ztl alla via Aleardi,

Leggi tuttoEstensione della Ztl nel centro storico di Scicli, l’Ascom: “Nessuno ha sentito l’esigenza di interpellarci”

Ragusa, Ordine psicologi: “Ecco come faremo ridiventare la scuola il luogo di benessere e allegria”

“La scuola? Ritorni ad essere il luogo del benessere e dell’allegria. Da psicologi riteniamo che, oggi più che mai, dinanzi all’uso esagerato delle nuove tecnologie, che permettono al bambino di accedere subito a una serie di informazioni,

Leggi tuttoRagusa, Ordine psicologi: “Ecco come faremo ridiventare la scuola il luogo di benessere e allegria”

La Legumeria di Modica a Etnafiere. Un vero trionfo di consensi per l’expo del sano vivere

Chiude in bellezza, o per meglio dire in bontà, la tre giorni siciliana dedicata al sano vivere ed ai corretti stili di vita, denominata “Expo CamBIOvita” ed organizzata presso il centro fieristico di Etnapolis, dal 12 al 14 maggio.

Leggi tuttoLa Legumeria di Modica a Etnafiere. Un vero trionfo di consensi per l’expo del sano vivere

Modica. X Festival Concorso A.Gi.Mus, Liceo Musicale Verga e Teatro Garibaldi, un accordo di successo

Appena concluso, si attesta in crescita, il prestigioso Festival Concorso Nazionale “Giovani Musicisti in Orchestra” A.Gi.Mus., istituito sotto l’alto patronato del MIUR Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, frutto della cooperazione tra la Sezione A.Gi.Mus. di Ragusa, guidata dal Presidente Giuseppe Basile e dal Direttore artistico Marisa Di Natale, ed il Liceo Musicale “G.Verga” di Modica diretto dal Dirigente Alberto Moltisanti, con il sostegno del Comune di Modica e dell’Associazione Culturale QIRAT.

Leggi tuttoModica. X Festival Concorso A.Gi.Mus, Liceo Musicale Verga e Teatro Garibaldi, un accordo di successo