La livornese Donatella Piras ospite del Caffè Letterario Quasimodo di Modica il 20 maggio. Presenterà “Il respiro del volo”

La livornese Donatella Piras chiuderà la XI stagione 2016-2017 dei sabati letterari del Caffè Quasimodo di Modica il prossimo 20 maggio. L’incontro, diversamente dagli altri appuntamenti tenutisi a Palazzo della Cultura, si svolgerà all’Auditorium “P. Floridia” di Modica, in piazza Matteotti, alle ore 18,00. L’autrice presenterà il suo terzo libro dal titolo “Il respiro del volo”, che è un testo tra poesia e narrativa su un argomento purtroppo sempre presente nelle cronache di vita: la violenza silenziosa sulle donne secondo la nuova visione dell’attuale rapporto tra i generi, ma anche i conflitti interiori ed i turbamenti che appartengono, incondizionatamente, ai due sessi.

Elia Scionti, componente del Caffè Quasimodo, coordinerà la serata, che vedrà anche i saluti di Lucia Guzzardo dell’Inner Wheell Club di Ragusa, di Santina Amato dell’Associazione Ipso facto, di Anita Portelli, Presidente dell’Inner Wheell Contea di Modica, e di Lucia Trombadore, Presidente della Fidapa di Modica, tutte associazioni che hanno dato la loro collaborazione all’iniziativa.
Il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, terrà una conversazione con l’autrice sugli aspetti centrali del volume, mentre Giovanna Drago, della Compagnia teatrale “I Caturru” di Scicli leggerà alcuni brani del libro.
“Il saggio di Donatella Piras, afferma Pisana, è molto interessante perché , diversamente da tanti altri libri sul tema della violenza sulle donne che si limitano a descrivere il fenomeno, invita il lettore a porsi domande, a intraprendere un viaggio introspettivo dentro di sé per fare autocritica; è un libro – come afferma anche Vanessa Marini – non ‘contro i maschi’, ma ‘per i maschi’ e finalizzato ad aprire orizzonti nuovi in ordine alla comprensione del fenomeno della violenza sulle donne”.
La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali del “Duo Entr’Acte”, composto dal M° Lino Gatto, alla chitarra, e dal M° Giovanni Giaquinta, al flauto.
Donatella Piras, appassionata di poesia , musica e scrittura, ha esordito in pubblico vincendo, a 16 anni, il suo primo premio letterario: “AIDO città di Livorno”. A 23 ha pubblicato il volume “Sensazioni” per i tipi della Nuova Fortezza Editrice, con il quale si è aggiudicata i favori della critica ed il primo premio internazionale opere edite “Anfora D’Oro “di Ragusa nel 1978.
Il libro è corredato di foto di Salvatore Gioia, un artista che sa cogliere con l’obiettivo l’essenza delle persone ed il senso della vita. Life coach e fotografo, è da sempre in prima linea come difensore della donna abusata, maltrattata, offesa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa