In appena tre giorni i grillini non riescono a garantire il numero legale ai lavori di Consiglio comunale di Ragusa dove avremmo dovuto discutere di atti importantissimi per il Comune di Ragusa, come il Piano Regolatore Generale e il Documento Unico di Programmazione, scaduto da dieci mesi e propedeutico allo strumento finanziario di previsione.
Giorno: 17 Maggio 2017
On. Nino Minardo: La Continuità Territoriale è della Sicilia e dei Siciliani, non di Riggio!!!
Prendo atto delle notizie che mi giungono dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dove c’è stata questo pomeriggio la Conferenza dei Servizi con i soggetti chiamati a decidere sulla destinazione dei 20 milioni di euro del mio emendamento alla Legge di Stabilità -datato dicembre 2015- destinati alla Continuità Territoriale in Sicilia.
A Scicli la Notte Europea dei Musei si festeggia in notturna al Convento di Santa Maria della Croce con l’arte di Colombo e Pusole
Due opere realizzate nell’ambito dell’evento artistico “Nature Variabili” verranno installate in due salette del bellissimo Convento Santa Maria della Croce a Scicli che sarà visitabile in occasione della Notte europea dei Musei, in programma il prossimo 20 maggio. Una doppia iniziativa con cui il Polo Museale di Ragusa, il “Croce e Delizie Festival” e il Comune di Scicli
La pianista internazionale Atsuki Seta ospite della stagione musicale. Suonerà venerdì 19 maggio all’auditorium Floridia di Modica
Una grande protagonista della musica classica in tutto il mondo ospite della stagione musicale della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica. E’ la pianista giapponese Atsuko Seta, già molto apprezzata e amata in provincia, che ritorna dopo qualche anno ad esibirsi in terra iblea con il concerto “Moonlight – Chiaro di luna”.
Ispica, recuperata refurtiva dai carabinieri
I carabinieri hanno recuperato materiale e mezzi di provenienza furtiva a Ispica. In particolare i militari hanno potuto riconsegnare ai legittimi proprietari vari elettrodomestici ed anche un piccolo trattore rubati nella notte tra sabato e domenica scorsi in due diverse proprietà di Contrada San Marco a Ispica. Le indagini dei militari dell’Arma hanno consentito il rinvenimento. In particolare il mezzo da lavoro era celato tra la vegetazione a pochi chilometri dal luogo dove era stato rubato. Probabilmente i ladri lo avevano nascosto con l’intento di tornare quando le acque si fossero quetate per portalo via con un camion.
Rinnovato il protocollo d’intesa tra il Comune ed il Libero Consorzio Comunale di Ragusa per la gestione congiunta degli Infotourist
Il Comune di Ragusa nell’ambito della propria attività istituzionale intende promuovere ed implementare azioni finalizzate al miglioramento della promozione turistica del territorio anche attraverso la collaborazione di altri organi istituzionali. Tale azione è stata svolta negli anni 2014, 2015 e 2016 anche grazie ad un protocollo d’intesa tra il Comune ed il Libero Consorzio Comunale di Ragusa che ha consentito una gestione congiunta degli infotourist.
Ragusa. Si lavora a ritmi serrati per arredare il Museo del Costume del Castello di Donnafugata
I lavori edili per la realizzazione del percorso museale all’interno dei bassi del Castello di Donnafugata in cui verranno esposti i pregiati pezzi dell’antica collezione di abiti ed accessori appartenuti a Gabriele Arezzo di Trifiletti, sono in avanzata fase di completamento. Oltre ad aver previsto l’acquisto di un sistema
Rissa a Santa Croce Camerina, scattano due arresti
Prima botte da orbi, poi il fuggi fuggi generale. I militari dell’Arma hanno dovuto faticare non poco per condurre in caserma due tunisini che risulta siano stati tra i protagonisti, assieme a diversi altri connazionali al momento non ancora identificati, di una furibonda rissa scoppiata in via Solferino a Santa Croce Camerina.
Leggi tuttoRissa a Santa Croce Camerina, scattano due arresti
Opere d’arte in “Sala Manganelli” della Questura di Ragusa. Il Questore ringrazia gli studenti del “Ferraris”
E’ ormai operativa e pienamente funzionante la sala corsi multimediale della Questura di Ragusa intitolata alla memoria del Prefetto Antonio Manganelli, destinata all’aggiornamento professionale e alla formazione in modalità e-learning di tutto il personale della Polizia di Stato, mediante l’utilizzo dei più moderni sistemi informatici e telematici.
Ragusa. Ripartizione interna dei consumi idrici per utenze condominiali. L’assessore incontra gli amministratori di condominio
Ieri pomeriggio, presso la sala giunta del comune di Ragusa, l’assessore alle Risorse Economiche e Patrimoniali Stefano Martorana, insieme al dirigente del Settore X (Tributi), Francesco Scrofani ed alla responsabile del servizio Rosalba Criscione, ha incontrato gli amministratori di condominio per affrontare il tema della ripartizione interna dei consumi idrici per utenze condominiali.
Oggi ricorre la Giornata Mondiale contro l’omofobia. Le iniziative nel ragusano
Ricorre oggi la XIII Giornata Mondiale contro l’omofobia. Il 17 Maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità derubricava l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. La campagna di sensibilizzazione contro l’omofobia, per l’associazione Arcigay Ragusa – afferma il presidente Arcigay Igor Marco Garofalo – è considerata come momento importante di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. L’omofobia non è un opinione, gli omofobi tendono ad attaccare anche con un semplice insulto mirando alla discriminazione sociale.
Leggi tuttoOggi ricorre la Giornata Mondiale contro l’omofobia. Le iniziative nel ragusano
Aeroporto Comiso. Soaco precisa su ipotesi di assunzioni
L’avviso pubblicato nei giorni scorsi sulla pagina ufficiale dell’Aeroporto di Comiso si riferisce di una “selezione” pubblica – e non, come riportano erroneamente alcune testate giornalistiche, – di “assunzioni”. L’avviso è mirato alla creazione di un elenco di 10 addetti destinati all’area security (6 donne e 4 uomini) cui attingere – con contratto a tempo … Leggi tuttoAeroporto Comiso. Soaco precisa su ipotesi di assunzioni
“Truffe finanziarie ai danni degli anziani”. Seminario della Cgil a Ragusa
“Truffe finanziarie ai danni degli anziani. Repressione e prevenzione delle truffe finanziarie ai danni degli anziani”. Questo è il tema del seminario formativo e informativo che Spi Cgil e Fisac Cgil di Ragusa terranno venerdì 19 maggio, alle 9,30, presso i locali della Camera del Lavoro Territoriale.
Al seminario saranno presenti Francesca Artista, Segretaria generale Fisac Cgil Sicilia, Alessandro Gallo della Fisac Cgil Sicilia, Mario Vivera, Segretario Spi Cgil Sicilia, Giuseppe Scifo, Segretario generale Cgil Ragusa, Flavio Farruggio, Segretario generale Fisac Cgil Ragusa e Roberta Malavasi, Segretaria generale Spi Cgil Ragusa.
Leggi tutto“Truffe finanziarie ai danni degli anziani”. Seminario della Cgil a Ragusa
Ragusa alle prese con le sterpaglie nei punti più sensibili, ancora denunce da parte di Ragusa in Movimento
“Continuiamo a raccogliere le segnalazioni dei cittadini che, con grande attenzione, in questo periodo, stanno mettendo in rilievo tutta una serie di defaillance da parte dell’Amministrazione comunale. In città, come abbiamo già avuto modo di denunciare, ci sono parecchi passi in avanti che occorrerebbe fare per quanto riguarda la gestione del verde pubblico e l’eliminazione delle sterpaglie in alcuni siti sensibili.
Hot Spot e ricollocamenti. Mozione M5S, Lorefice: “In Sicilia altri due hot spot. Il Governo asservito all’Europa”
Hot Spot e ricollocamenti. Bocciata la mozione del M5S relativa agli hot spot. Ci saranno altri due hot spot in Sicilia a Messina e Palermo che si aggiungono a quelli di Pozzallo, Trapani e Lampedusa. Una mozione attraverso la quale i parlamentari pentastellati hanno chiesto non soltanto la chiusura degli hotspot esistenti, e la non apertura di altri in differenti porti, ma anche che l’Europa, alla luce degli impegni presi con l’Italia, mantenga le promesse relative ai ricollocamenti. Inoltre, altro punto evidenziato è stato quello di rivedere il Regolamento Dublino III.
Tavolo di concertazione per il centro storico di Ragusa superiore. Aggiunti altri due componenti
Ieri, con apposita determinazione sindacale, il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha nominato due nuovi rappresentanti di associazioni che faranno parte del Tavolo di concertazione per il centro storico di Ragusa superiore.
Il Città di Ragusa giocherà a Biancavilla la gara col Città di Messina per il salto in Eccellenza
Tutto pronto. Già individuata la sede del big match di domenica 21 maggio, inizio gara alle 16,30, che vale il salto di categoria nel campionato di Eccellenza. L’Asd Città di Ragusa e il Città di Messina si sfideranno allo stadio “Orazio Raiti” di Biancavilla, nel Catanese.
Scicli contro l’omofobia. Una bandiera arcobaleno esposta in Municipio
L’amministrazione comunale di Scicli aderisce alla giornata mondiale contro l’omofobia e ogni forma di discriminazione sessuale. Oggi, 17 maggio, sul balcone della stanza del sindaco, in Municipio, sarà esposta la bandiera arcobaleno, simbolo della lotta contro il pregiudizio sessuale.
Leggi tuttoScicli contro l’omofobia. Una bandiera arcobaleno esposta in Municipio
Sabato e domenica a Ragusa c’è la Marathon Parco degli Iblei, piazza Libertà accoglierà il “Fitness feast”
Due giorni di sport con la Marathon Parco degli Iblei. Sabato e domenica il cuore di Ragusa si trasforma per diventare un villaggio del fitness prima di assistere alla competizione più attesa che prenderà il via il 21 maggio alle 9,15.