L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha adottato, oggi, la delibera N. 1354 che approva il “Regolamento per la erogazione diretta dell’assegno di cura a soggetti affetti da disabilità gravissime ai sensi dell’Art. 1 L.R. 1.3.2017 N° 4.”
La Presidenza della Regione Sicilia ha di recente preso delle iniziative volte al potenziamento della assistenza ai cittadini disabili gravissimi. A questo scopo il Presidente Crocetta ha convocato ripetutamente i Direttori Generali delle Asp. siciliane, con gli Assessori e Dirigenti Generali di pertinenza. Le ASP hanno rapidamente riesaminato i potenziali aventi diritto secondo i criteri fissati dalle disposizioni regionali e trasmesso i nominativi degli aventi diritto alla Presidenza.
A seguito di convocazione da parte degli uffici distrettuali competenti, ciascun avente diritto, o suo delegato che ne faccia richiesta, dovrà sottoscrivere un Patto di Cura, mediante il quale sarà certificato che le somme percepite saranno destinate a garantire l’attuazione dei livelli di assistenza domiciliare. Verrà contestualmente garantito l’accesso agli eventuali controlli che accerteranno le condizioni di assistenza del disabile in relazione agli impegni sottoscritti con il Patto di Cura e/o con il PAI, tra cui la effettiva presenza dell’assistente h24.
L’intervento è da considerarsi quale cofinanziamento regionale aggiuntivo per la copertura dell’assistenza socio-assistenziale ad integrazione degli interventi sanitari previsti nei Piani di Assistenza Individuali (P.A.I.).
In parallelo, è stato avviato un nuovo bando per identificare cittadini che abbiano i medesimi diritti ma non avessero fatto domanda in passato. I cittadini che ritengono di avere i requisiti possono rivolgersi al Comune di Residenza e al PUA (Punto Unico d’Accesso) delle ASP presente in tutti i comuni. L’istanza dovrà essere presentata entro i prossimi giorni al Comune di Residenza e al Distretto Sanitario di appartenenza.
«Si tratta di un grosso sostegno economico alle famiglie che purtroppo vivono il dramma della assistenza ai disabili. La Regione Sicilia ha così dato una risposta rapida ed efficace ai bisogni di questi cittadini, contribuendo ad alleviare il loro profondo disagio. L’Azienda ha risposto con grande tempestività adottando gli atti amministrativi necessari per avviare la erogazione delle somme alle famiglie» – dichiara il Direttore Generale Maurizio Aricò.