Con la 2ª prova del campionato interprovinciale ibleo di Enduro delle provincie di Ragusa e di Siracusa organizzata dai motoclub Enduroibleo e Hobby Motor di Ragusa, si è entrati nel vivo della stagione motociclistica. A rilevare i tempi e a stilare le classifiche sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea di Ragusa che con master, tabelloni grafici e computer, hanno saputo ben gestire con grande professionalità le varie postazioni.
Gli 85 centauri, sostenuti dai loro fans giunti da ogni parte della Sicilia, si sono dati battaglia lungo i 6 Cross Test di Km 4,00 ricavati in un terreno adiacente alla SS 194 all’ingresso di Giarratana accanto al campo sportivo della cittadina ragusana.
Giorno: 21 Maggio 2017
Calcio. Play off Promozione. Delusione Città di Ragusa a 15′ dalla fine
A poco più di un quarto d’ora dalla fine dei tempi regolamentari, il Città di Ragusa perde il treno per il salto di categoria, con grande delusione per il centinaio di tifosi che avevano seguito la formazione di La Vaccara fino a Biancavilla, campo neutro. Il Città di Messina torna, dunque, in Eccellenza, grazie alla rete al 77′ di Ginagò. A quel punto i peloritani si sono chiusi a riccio portando a compimento il risultato anche se Bonarrigo aveva sfiorato il pari con un tiro al volo da fuori che ha sfiorato la traversa.
Leggi tuttoCalcio. Play off Promozione. Delusione Città di Ragusa a 15′ dalla fine
Fabio D’Anna è stato indicato per il posto di Procuratore della Repubblica di Ragusa
Fabio D’Anna è stato indicato per il posto di Procuratore della Repubblica di Ragusa. D’Anna, attualmente, è sostituto a Caltanissetta. L’indicazione, praticamente unanime, è arrivata dalla quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura. Andrebbe a sostituire Carmelo Petralia, trasferito a Catania. Allo stato il facente funzioni a Ragusa è Marco Rota.
Leggi tuttoFabio D’Anna è stato indicato per il posto di Procuratore della Repubblica di Ragusa
Palermo, il modicano Gerratana si aggiudica la “Corsa per la memoria” dedicata a Giovanni Falcone
Il modicano Giuseppe Gerratana si è aggiudicato la “Corsa della Memoria”, gara dedicata al ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio: a 25 anni dagli attentati, a Palermo nasce la I edizione della “Corsa per la memoria”, una gara di 10 km promossa dalla Fondazione Falcone e da FidaL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Al nastro di partenza della 10km, inserita nel calendario nazionale, presenti molti atleti della nazionale italiana: Giuseppe Gerratana, specialista sui 3000 metri siepi, vicecampione continentale agli Europei under 23 di Tampere 2013,
Padre e figlio in moto contro un muro sulla Giarratana-Monterosso. Gravissimo il più anziano
Un motociclista è rimasto gravemente ferito oggi a causa di un incidente della strada sulla provinciale Giarratana-Monterosso Almo. L’uomo era a bordo di una moto insieme col figlio quando il mezzo è andato fuori controllo sbattendo con un muro. I due congiunti facevano parte di un moto raduto organizzato. Il genitore è stato trasferito in … Leggi tuttoPadre e figlio in moto contro un muro sulla Giarratana-Monterosso. Gravissimo il più anziano
Aeroporti/Catania: scalo operativo. Ritardi e limitazioni ai voli a causa del vento
L’Aeroporto di Catania non ha mai chiuso ed è regolarmente operativo anche se, a causa della presenza di forti raffiche di vento – che impongono una limitazione alla movimentazione aerea – si stanno verificando ritardi nei voli in arrivo e in partenza. Alcuni aerei sono stati dirottati negli scali di Comiso, Palermo, Malta e Lamezia Terme.
Leggi tuttoAeroporti/Catania: scalo operativo. Ritardi e limitazioni ai voli a causa del vento
Comiso, Occhipinti: “Non sono interessato alla presidenza della Soaco”
Voci di corridoio, in conseguenza del voto favorevole del gruppo Insieme al consiglio comunale in ordine al bilancio di previsione 2017, sostengono a che a breve, quale contropartita, sarà proposta la presidenza della Soaco a Giovanni Occhipinti. Ipotesi che l’interessato rilega ad una logica vecchia “che appartiene alla più becera politica che di queste cose si è nutrita”.
“Non sono affatto interessato ad assumere il ruolo di Presidente della società di gestione dell’aeroporto di Comiso – chiarisce – e ne mai ho dato la mia disponibilità. In tal senso, invece, mi auguro che l’attuale management sia in grado di superare le mille difficoltà che ogni giorno si presentano.
Leggi tuttoComiso, Occhipinti: “Non sono interessato alla presidenza della Soaco”
Scicli tra le destinazioni più ricercate dai turisti
Scicli è al decimo posto nella classifica delle destinazioni più ricercate. Si tratta della graduatoria stilata dall’Osservatorio Trivago, attraverso un’analisi delle preferenze dei turisti italiani prendendo in esame le mete che sono cresciute di più in termini di ricerche dal 2015 a oggi.
In testa alla classifica c’è la Val di Ledro, seguita da Tortolì e Polignano a Mare; per quanto riguarda l’estero invece sul podio ci sono Cayo Coco, Krk e Norimberga.
Le destinazioni italiane più ghiotte vedono prevalere, come si diceva, il Comune di Ledro con l’omonimo meraviglioso lago, in Trentino (+ 66% di ricerche), Tortolì, in provincia di Nuoro,(53%) e Polignano a Mare (50%), in provincia di Bari, la città che diede i natali a Domenico Modugno.
Leggi tuttoScicli tra le destinazioni più ricercate dai turisti
Il giornalista modicano Borrometi tiene lezione sulla legalità a Pescara
A lezione di legalità col giornalista modicano Paolo Borrometi, chiamato presso l’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara e il Liceo Scientifico ‘Da Vinci’ per il quarto appuntamento con il Progetto ‘Educazione alla Legalità’ proposto proprio dall’Ipssar ‘De Cecco’ in collaborazione con l’Associazione ‘Falcone e Borsellino’ e finanziato dal Miur, e svoltosi nella Sala Tinozzi della Provincia di Pescara.
“Ogni sera – ha detto il giornalista dell’Agi – torno a casa con la scorta di 5 Carabinieri e, per la mia battaglia contro la mafia, ho sicuramente perso un pezzo della mia libertà fisica. Ma ho mantenuto la libertà di fare il mio dovere, e la sera, lontano dalla mia terra, dai miei affetti, spesso con le lacrime agli occhi, nel mio isolamento, la cosa più bella è comunque potermi guardare allo specchio, guardare la certezza di chi fa il suo lavoro con la convinzione che se tutti facessimo il nostro dovere, ne sarà comunque valsa la pena. Ai ragazzi dico però di fare squadra, perché da soli si muore, com’è accaduto a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino:
Leggi tuttoIl giornalista modicano Borrometi tiene lezione sulla legalità a Pescara
A Ragusa secondo appuntamento con “Camminare insieme a tutte le età”
Secondo appuntamento, sempre presso la parrocchia Sacra Famiglia – Ragusa, lunedì 22 maggio alle 17, della manifestazione di promozione alla salute, messa in atto da Vincenzo Trapani, responsabile progettuale e direttore della UOS Educazione alla salute dell’ASP di Ragusa, in sinergia con le Associazioni di volontariato e del privato sociale che fanno parte della Rete, presieduta da Flavio Brafa, “I Petali del Cuore” , con la quale l’Azienda Sanitaria di Ragusa ha sottoscritto un protocollo di intesa.
Dopo il successo del primo appuntamento, 17 maggio scorso, che ha registrato una forte partecipazione di utenti, la seconda edizione si appresta a trattare, sempre nell’ambito del Progetto dei corretti stili di vita, una problematica di forte impatto sanitario ma anche sociale: il diabete. Patologia che registra un aumento sempre crescente di persone che ne sono affette.
Leggi tuttoA Ragusa secondo appuntamento con “Camminare insieme a tutte le età”
A Monterosso Almo questa sera comizio dei candidati sindaci Salvatore Pagano ed Antonio Benincasa
Con la presentazione delle due liste da oggi, domenica 21 maggio, inizia in maniera attiva la campagna elettorale. Questa sera a Monterosso Almo, sono previsti due comizi, il primo alle 20,30 del candidato sindaco Salvatore Pagano per la lista “Il Paese che vorrei”, il secondo alle 21,30 del candidato sindaco Antonio Benincasa per la lista “Progettiamo il Fututo”. Ecco i componenti delle due liste:
– Candidato Sindaco Salvatore Pagano per la lista “Il Paese che vorrei”.
Gaetano Dibenedetto e Maria Grazia Scollo sono i due assessori indicati;
Un grande successo la Festa dei Musei 2017 a Modica
Un’esperienza sicuramente da ripetere che ha fatto scoprire a tanti i siti culturali del nostro territorio”.E’ il commento del Sindaco Abbate a chiusura della Festa dei Musei 2017 che a Modica è stata vissuta intensamente dalle 19 a mezzanotte nei dodici siti aderenti. “Mentre in tutti gli altri Comuni è rimasto aperto un solo sito, noi abbiamo deciso di rendere l’evento più coinvolgente per tutta la Città. Dalla Sorda a Modica Bassa a Modica Alta, ovunque turisti, cittadini dei Comuni limitrofi e soprattutto modicani hanno potuto visitare gratuitamente siti dei quali spesso sconoscevano anche l’esistenza.
Leggi tuttoUn grande successo la Festa dei Musei 2017 a Modica
Ciclismo. Oggi si svolge a Monterosso Almo la 15^ edizione del Memorial “Cannarella”
Oggi alle 14 sarà dato il via alla 15^ edizione del Memorial “Cannarella”, manifestazione di inizio stagione che rappresenta la classica per eccellenza del ciclismo dilettantistico, la più importante del ciclismo meridionale, inserita nel calendario nazionale e riservata alla categoria Juniores, tesserati con la UCI e FCI. La gara è organizzata dal GdS Almo, presideduta da Maria Giovanni Cannarella, figlia del compianto Giovanni, Saranno presenti tutti i familiari della famiglia Cannarella e le autorità civili. Il percorso molto selettivo si adatta ai passisti scalatori. Bisognerà percorrere un circuito in parte cittadino ed in parte exetracittadino di 11,5 chilometri ripetuto dodici volte per un totale di 138 chilometri. Hanno dato l’adesione più di 100 corridori componenti di ben 20 società sportive provenienti da tutta Italia.
Leggi tuttoCiclismo. Oggi si svolge a Monterosso Almo la 15^ edizione del Memorial “Cannarella”
La “pillola“ colorata: aiuto o intruso nella coppia? La rubrica del dottore Federico Mavilla
Verso la fine degli anni ’90, viene messo in commercio un farmaco utile per la disfunzione erettile, il Viagra, accolto dalla popolazione maschile come un miracoloso elisir di giovinezza e riscuotendo subito un successo notevole. Questa pillola, insieme alle “sorelle” Levitra e Cialis, nate successivamente, conquista sempre più uomini avendo delle ripercussioni anche sulla vita di coppia.
Sono, oramai, trascorsi quasi trent’anni, e la percentuale di uomini, che usano il Viagra e i farmaci per la disfunzione erettile, è sempre più alta. C’è da dire però che, mentre inizialmente veniva considerato un aiuto solo contro l’impotenza, ora viene usato per migliorare le prestazioni anche in assenza di una malattia vera e propria, e sempre più anche da uomini giovani.
Modica oggi festeggia la co-patrona, la Madonna delle Grazie
Modica, città mariana per eccellenza, oggi festeggia La Madonna delle Grazie, patrona della città.
Leggi tuttoModica oggi festeggia la co-patrona, la Madonna delle Grazie