Modica. Il segretario nazionale della Cna ai lavori dell’assemblea comunale: “Dalla Sicilia segnali di risveglio per il Paese”

Sergio Silvestrini intervento

“Dalla Sicilia segnali di risveglio per il Paese”. Con queste parole, sabato scorso, il segretario nazionale Sergio Silvestrini, in una sala gremita, ha voluto salutare la città di Modica e i suoi imprenditori. L’assemblea elettiva comunale ha affrontato temi connessi all’Italia di oggi e alle sue prospettive. Durante i lavori, sono state fatte disamine di ampio spessore.

“Modica è il luogo simbolo dell’eccellenza – ha detto Silvestrini – e della piccola impresa che vuol vincere. E’ una splendida comunità che può puntare su grandi e importanti prodotti enogastronomici. Modica deve puntare, in particolare, sulla qualità dei servizi. Esiste davvero una grande potenzialità”. La presenza del segretario nazionale, accompagnato dal segretario regionale Mario Filippello, aveva un significato specifico: fornire aiuto alle numerose imprese che discutono, si confrontano e vogliono fare affari. E’ stato così registrato un importante risveglio degli artigiani e dei commercianti modicani che hanno dato prova di notevole maturità e voglia di crescere. Importanti e qualificati i saluti degli ospiti all’assemblea elettiva con gli interventi del segretario generale della Camera di Commercio di Ragusa, Vito D’Antona, che ha messo in risalto il ruolo storico della Cna di Modica. Sono intervenuti pure Franco Savarino della Coldiretti, Enzo Cavallo del consorzio Ragusano Dop, l’assessore comunale all’Urbanistica Giorgio Belluardo, il presidente del Consiglio comunale di Modica Roberto Garaffa. Da segnalare anche la presenza del presidente del Consiglio comunale di Ispica, Giuseppe Roccuzzo. Pregnanti le parole del presidente della Cna territoriale di Ragusa, Giuseppe Santocono, e del segretario territoriale, Giovanni Brancati, i quali hanno espresso un giudizio positivo al termine di dieci assemblee comunali tutte molto partecipate e molto propositive a testimonianza di una grande voglia di partecipazione oltre che volontà di discutere e confrontarsi sulle problematiche delle piccole e medie imprese. Giovanni Colombo, quindi, è stato rieletto all’unanimità presidente della Cna comunale di Modica al termine di una giornata intensa di lavori congressuali che hanno fatto emergere alcune linee strategiche circa gli investimenti da effettuare soprattutto nel campo del turismo, oltre che dell’agroalimentare di qualità e del commercio. “Occorre fare sinergia – ha detto Colombo – e mettere in rete tutte le straordinarie potenzialità di questa nostra città”. A fianco di Colombo è stato eletto vice presidente Salvo Digregorio. Quindi una squadra fatta di giovani con un coordinamento che rappresenta tutte le categorie produttive della città che per altri 4 anni, insieme al responsabile organizzativo Carmelo Caccamo, guideranno la Cna di Modica, oggi sempre di più punto di riferimento e spazio di confronto per imprese e professionisti. Ai lavori ha pure partecipato la Cna pensionati, con numerosi iscritti oltre che con il responsabile organizzativo provinciale Fabio Migliore.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa