Scicli. Convegno su “La riscossione delle entrate locali e le novità contenute nel decreto legge “fiscale”

maurizio-attinelli

L’amministrazione comunale di Scicli, in collaborazione l’Ordine dei Commercialisti di Ragusa e con lo studio legale tributario dell’avvocato Sergio Trovato, organizza un seminario di studi su “La riscossione delle entrate locali e le novità contenute nel decreto legge “fiscale”. Reclamo, mediazione tributaria e potere di riesame dell’amministrazione pubblica”. Appuntamento a Palazzo Spadaro, dalle 9 alle 13,30 di mercoledì 31 maggio. Partecipazione gratuita.

Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Scicli Vincenzo Giannone e del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa Maurizio Attinelli, relazioneranno Sergio Trovato su gestione delle entrate negli enti locali e Massimiliano Barone sull’organizzazione e l’efficienza dell’ufficio entrate degli enti locali.
L’obbiettivo del seminario è quello di esaminare le problematiche di gestione del recupero dei crediti degli enti locali e di fornire delle soluzioni alternative alla riscossione a mezzo ruolo affidata a Equitalia, la cui attività cesserà ex lege dal 1° luglio 2017. Nel corso del seminario verranno esaminate le norme del Dl “fiscale” 193/2016 e verranno fornite delle indicazioni sulle modalità di gestione diretta della riscossione delle entrate dell’ente, tributarie e extratributarie. Saranno inoltre prese in esame le norme che regolano i rapporti tra enti locali e agenti della riscossione relativamente ai ruoli inesigibili e ai residui attivi di gestione. Infine, verranno affrontate le problematiche riguardanti il reclamo e la mediazione tributaria.
L’iniziativa è dell’assessorato al bilancio del Comune, retto da Giorgio Vindigni. In allegato il programma analitico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa