Un’applicazione per favorire il dialogo fra il Comune di Scicli e i cittadini. Si chiama City User

Giorgio Vindigni

L’Amministrazione del Comune di Scicli, guidata dal Sindaco Vincenzo Giannone, aderisce in via sperimentale al grande progetto di comunicazione Gastone CRM – Enterprise (App City User), piattaforma integrata di relazione con i cittadini. Si tratta di uno dei sistemi più avanzati oggi disponibili sul mercato e che consentirà di gestire la comunicazione istituzionale e quella di protezione civile.

Stamane, nella sede di Via Francesco Mormina Penna, si è riunito infatti il tavolo di lavoro che nel giro di qualche giorno definirà l’architettura del sistema soprattutto all’interno della pubblica amministrazione, quando ogni ufficio e direzione potranno rispondere compiutamente alle domande, richieste, segnalazioni e anche lamentele presentate dai cittadini.
In pratica, il Comune potrà vantare un Ufficio di Relazione con il Pubblico avanzato di ultima generazione, in grado di raccogliere ogni istanza e distribuirla digitalmente, per competenza, ai vari uffici e dare subito una risposta. I cittadini, pertanto, potranno rivolgersi al Comune tramite lo sportello convenzionale, oppure potranno dialogare con i vari uffici tramite un’area riservata, il cui accesso sarà dal sito Internet istituzionale dell’Ente. Non solo, ma i cittadini potranno anche effettuare segnalazioni usando direttamente il proprio smartphone: pochi “click” ed è possibile aprire un “Filo Diretto” con gli amministratori.
Uno dei grandi punti di forza, è comunque l’integrazione di questa piattaforma con il Sistema Comunale di Protezione Civile: gli avvisi e allarmi saranno ricevibili con la stessa applicazione, in modo da essere sempre in contatto con il Comune, sia per le notizie istituzionali, le scadenze o le presentazioni di manifestazioni, così come per ricevere gli allarmi riguardanti il maltempo o altre calamità.
Al tavolo di lavoro di oggi, condotto dall’assessore Giorgio Vindigni, hanno partecipato i Responsabili dei servizi interessati, Protezione civile, Polizia Municipale, Segreteria Comunale, CED, Ufficio relazioni con il Pubblico (URP) e dell’Ufficio stampa.
A questo gruppo di lavoro è demandato il compito di definire la “configurazione” del sistema informatico e il flusso interno dei procedimenti.
Ancora qualche giorno e il Comune di Scicli sarà on-line “multicanale”, “mobile” e a disposizione dei cittadini 24 ore su 24.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa