Il redigendo Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e le tematiche principali strettamente connesse, in particolare quelle legate al Piano di Riordino del servizio di Trasporto Pubblico Locale, al centro delle nuove consultazioni online attivate dall’Amministrazione Comunale di Ragusa attraverso il sistema “Votofacile”.
Tale decisione segue i due incontri aperti agli addetti ai lavori, alle associazioni ed ai cittadini con al centro proprio le caratteristiche principali del Pums, che si sono svolti il 19-20 maggio nel Centro Direzionale-Zona Artigianale di contrada Mugno, alla presenza dell’ing. Claudio Nanni, aggiudicatario dell’affidamento del servizio di redazione dello strumento tecnico, propedeutiche alla redazione definitiva del piano stesso. Ai cittadini che intendono votare, accedendo all’apposito link sul sito istituzionale del Comune, dopo essersi registrati ed utilizzando come password il numero della propria tessera elettorale, verrà chiesto di esprimersi su diversi argomenti. I primi due riguardano il possibile ampliamento delle Zone a Traffico Limitato e/o degli stalli di sosta a pagamento, nelle aree centrali del perimetro urbano- Tali azioni, secondo gli studi condotti in sede di redazione del Pums, contribuirebbero a disincentivare l’utilizzo del mezzo privato, in favore del Trasporto Pubblico Urbano, integrato con servizio a chiamata, ovviamente con orari, frequenze e linee radicalmente modificate rispetto alla situazione attuale e più adeguate alle esigenze dei cittadini e dei visitatori. Previste, inoltre, in sede di consultazione online, due questioni legate all’aumento ulteriore delle piste ciclabili presenti in città, oltre a quelle già programmate, nonchè delle postazioni di bike sharing.
La consultazione, avviata oggi, sarà aperta fino al 30 giugno.
“Uno strumento – affermano l’assessore comunale con delega alla Mobilità Sostenibile, Antonio Zanotto, e l’assessore alla promozione della democrazia diretta Gianluca Leggio – che si unisce al questionario già preparato e distribuito a tutti i partecipanti alla due giorni di confronto che si è svolta lo scorso 19 e 20 maggio. Le questioni su cui chiediamo ai cittadini di esprimersi, oltre a coinvolgere direttamente ogni membro della comunità, sono essenziali per decidere quale futuro intendiamo seguire, sul fronte della mobilità sostenibile, per la nostra città. La posizione dell’Amministrazione Comunale, in tal senso, è chiara. Ma questioni così delicate e così direttamente collegate alla vita quotidiana dei cittadini, non possono essere prese senza conoscere l’opinione e l’orientamento di tutti, calibrando, in base a questo, l’intervento da programmare. L’invito, quindi, rivolto a tutta la collettività, è di partecipare numerosi alla consultazione online”.
Sulla piattaforma votofacile, nel frattempo, restano aperte le altre consultazioni già avviate. La prima, sulla destinazione d’uso del City, che si concluderà il 31 maggio, la seconda, relativa all’intervento programmato in piazza Cappuccini, che chiuderà il 4 giugno, e le altre due, legate alle possibili decorazioni del muretto e della scalinata del City che gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti “Mediterranea di Ragusa, diretti dalla Prof.ssa Cicero, intendono regalare alla città, che saranno chiuse l’11 giugno.