Le prospettive dell’Aeroporto di Comiso rischiano di infrangersi

Le prospettive dell’Aeroporto di Comiso rischiano di infrangersi contro le scelte per la sua gestione e la sua stessa sopravvivenza costellata tra l’altro da un enorme debito.
Il dibattito degli ultimi giorni si nutre purtroppo di vecchio municipalismo che ignora i cambiamenti del mondo aeroportuale a partire dalla forte presenza delle low cost che impongono a tutti nuovi modelli di business. Lo sostiene in consigliere della Camera di Commercio di Ragusa, Giovanni Avola, secondo cui si ignora che l’Aeroporto è stato finalmente inserito nel piano nazionale aeroportuale e che i servizi ENAV sono a carico dello Stato.

Leggi tuttoLe prospettive dell’Aeroporto di Comiso rischiano di infrangersi

Giannone: Insabbiamento Porticciolo di Donnalucata e pulizia straordinaria. Presentata un’interrogazione consiliare

Il Consigliere Comunale di Scicli Enzo Giannone ha presentato un’interrogazione consiliare a seguito di numerose segnalazioni di residenti e operatori turistici della frazione di Donnalucata in merito al cattivo odore e allo stato in cui si trova il porticciolo. Ho constatato personalmente la situazione e lo stato in cui versa tutta l’area portuale è disastroso.

Leggi tuttoGiannone: Insabbiamento Porticciolo di Donnalucata e pulizia straordinaria. Presentata un’interrogazione consiliare

 Chiude sostenendo un’iniziativa benefica l’edizione 2017 della Casa delle Farfalle di Modica

Un sostegno economico per un’iniziativa di beneficenza conclude l’edizione 2017 della Casa delle Farfalle di Modica che chiude domenica 4 giugno. Si è infatti deciso, donando parte dei biglietti proprio di questi ultimi giorni,

Leggi tutto Chiude sostenendo un’iniziativa benefica l’edizione 2017 della Casa delle Farfalle di Modica

Convalidati i fermi dei due siriani bloccati a Pozzallo perchè ritenuti terroristi

Sono stati convalidati i fermi, su richiesta delle Procure della Repubblica competenti, per i due siriani, uno dei quali minorenne, bloccati al Porto di Pozzallo lo scorso maggio perché ritenuti far parte di una organizzazione terroristica.
Le indagini sono state condotte dalla capitaneria di porto di Pozzallo. Durante un primo controllo dei passeggeri dell’imbarco sul catamarano “Virtu Ferries” in partenza per Malta, erano sono stati individuati i due soggetti. I due siriani, avevano utilizzato documenti falsi.

Leggi tuttoConvalidati i fermi dei due siriani bloccati a Pozzallo perchè ritenuti terroristi

Stabilizzarono di 4 componenti dello staff. Assolti ex sindaco ed ex assessori comunali di Vittoria

Assolti, perché il fatto non costituisce reato, l’ex sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e quattro assessori della sua Giunta, ovvero Mario Mascolino, Rosario Lomonaco, Piero Gurrieri e Giuseppe Malignaggi), oltre al direttore generale del Comune, Salvatore Troia e i quattro dipendenti oggetto della querelle giudiziaria. La sentenza è stata emessa dal Collegio Penale del Tribunale di Ragusa( presidente Vincenzo Saito) a conclusione del processo per abuso d’ufficio. Secondo l’accusa, sostenuta dal pubblico ministero Francesco Riccio,

Leggi tuttoStabilizzarono di 4 componenti dello staff. Assolti ex sindaco ed ex assessori comunali di Vittoria

Nuove adesioni al Lab 2.0 Ragusa, Migliore: “Lavoriamo a progetti da sottoporre alla città”

Clima carico d’entusiasmo l’altra sera presso la seda del Laboratorio politico 2.0, in via Archimede a Ragusa, dove il Direttivo ha dato il benvenuto a nuovi aderenti al progetto. Si tratta di: Alessandro Sittinieri, Franco Chessari, Stefano Vaccaro, Sebastiano Pollina, Sonia Licitra, Claudio Nobile e Lucio Garofalo.

Leggi tuttoNuove adesioni al Lab 2.0 Ragusa, Migliore: “Lavoriamo a progetti da sottoporre alla città”

Ragusa. Al teatro Tenda un concerto degli alunni dell’Istituto comprensivo “Maria Schininà”

Organizzato dall’istituto comprensivo “Maria Schininà” di Ragusa, in occasione del decimo anno di vita della stessa scuola, venerdì 9 giugno, alle ore 19, presso il teatro tenda comunale di via Spadola, si terrà un concerto dal titolo: “Time after Time! 10 anni in musica…” che vedrà protagonisti gli alunni dell’istituto. La manifestazione con ingresso, libero … Leggi tuttoRagusa. Al teatro Tenda un concerto degli alunni dell’Istituto comprensivo “Maria Schininà”

Ragusa. Donato al Comune dallo Scientifico “Fermi” un video sul progetto didattico di ricerca sull’incastellamento Federiciano e Chiaramontano in Sicilia

Gli studenti delle terze classi, sezioni A, B, E e della IV, sezione A del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa che hanno deposto lo scorso mese di aprile sulla lapide che ricorda lo studioso e scienziato ragusano Gian Battista Hodierrna, custodita all’interno della Chiesa Madre di Palma di Montechiaro, una corona d’alloro donata dal presidente del Consiglio Comunale Antonio Tringali, hanno reso nel pomeriggio di ieri una visita di cortesia al Comune.

Leggi tuttoRagusa. Donato al Comune dallo Scientifico “Fermi” un video sul progetto didattico di ricerca sull’incastellamento Federiciano e Chiaramontano in Sicilia

“Il Centro Diurno Alzheimer di Ragusa non chiuderà”. Lo affermano all’unisono i Deputati Regionali

Su richiesta dell’Associazione “A.F.A.R.” – Associazione Familiari Alzheimer di Ragusa – si è svolto presso la sala riunioni della CGIL di Ragusa un incontro fra varie Associazioni e la Deputazione Regionale della nostra provincia, alla presenza degli Onorevoli Pippo Digiacomo, Nello Dipasquale e Orazio Ragusa, al fine di ricevere rassicurazioni circa la paventata chiusura del Centro Diurno Alzheimer sito presso l’Ospedale Civile di Ragusa, per la mancata disponibilità del finanziamento regionale sotto forma di PSN.

Leggi tutto“Il Centro Diurno Alzheimer di Ragusa non chiuderà”. Lo affermano all’unisono i Deputati Regionali

Approvato il conto consuntivo 2016. Cartabellotta: “Nonostante il taglio dei trasferimenti, l’Ente diminuisce il disavanzo tecnico”

Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa con i poteri dell’assemblea consortile ha approvato il conto consuntivo 2016 col parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti (presidente Maurizio Attinelli, componenti Campo e Vicari)

Leggi tuttoApprovato il conto consuntivo 2016. Cartabellotta: “Nonostante il taglio dei trasferimenti, l’Ente diminuisce il disavanzo tecnico”

Differenziata a Vittoria, Scuderi: “Anche stavolta i nemici della differenziata hanno ricevuto la loro dose quotidiana di sbugiardamento” 

 
“Ieri mattina – chiarisce Scuderi – si è tenuta l’ennesima seduta della commissione Trasparenza, inutile e fuorviante: invece di occuparci di atti amministrativi, delibere e bandi abbiamo trattato una materia totalmente diversa e ci siamo recati in visita ai centri di raccolta cittadini.

Leggi tuttoDifferenziata a Vittoria, Scuderi: “Anche stavolta i nemici della differenziata hanno ricevuto la loro dose quotidiana di sbugiardamento” 

Sabato e domenica scorsi un’edizione straordinaria di “Motostoriche nel barocco ibleo”

Incontri emozionanti. Paesaggi suggestivi. Itinerario coinvolgente. Sono alcuni degli elementi che hanno caratterizzato la tredicesima edizione di “Motostoriche nel barocco ibleo”, la kermesse promossa dal Veteran Car Club Ibleo che è andata in archivio dopo la piena riuscita della due giorni dello scorso fine settimana. Ancora una volta, gli appassionati, grazie all’attenzione loro riservata dai componenti del direttivo del Vcci,

Leggi tuttoSabato e domenica scorsi un’edizione straordinaria di “Motostoriche nel barocco ibleo”

Modica, Eccidio di Passo Gatta a 96 anni dalla strage. Sarà rievocato sabato 3 giugno

La cerimonia di rievocazione dell’eccidio di Passo Gatta (1921/2017) si terrà sabato 3 giugno prossimo. Alle ore 09.30 i partecipanti si daranno appuntamento in Piazza San Giovanni da dove partirà un corteo che si concluderà con la posa della corona al monumento alla memoria. La manifestazione, che segna il 96° anniversario della strage, è organizzata dal Comune e da Cgil,Cisl,Uil di Modica.

Leggi tuttoModica, Eccidio di Passo Gatta a 96 anni dalla strage. Sarà rievocato sabato 3 giugno

Modica, Cura del verde privato: in arrivo multe salatissime per i trasgressori

Tempi duri per chi trascura o lascia all’incuria la vegetazione ricadente nella sua proprietà. Il Sindaco di Modica ha infatti emanato un’ordinanza con la quale impone di tagliare i rami delle piante sporgenti oltre il ciglio stradale fino ad un’altezza di cinque metri dal manto stradale,

Leggi tuttoModica, Cura del verde privato: in arrivo multe salatissime per i trasgressori

Approvazione piano di riequilibrio. Modica, i Consiglieri di Maggioranza: “Altro passo fondamentale”

“Un altro importante passo avanti è stato fatto, adesso la parola passa alla Corte dei Conti nella speranza che approvi la rimodulazione del piano di riequilibrio e finalmente la città possa tirare un sospiro di sollievo”. A dichiararlo sono i Consiglieri comunali di maggioranza al comune di Modica

Leggi tuttoApprovazione piano di riequilibrio. Modica, i Consiglieri di Maggioranza: “Altro passo fondamentale”

Lettera aperta dell’on. Orazio Ragusa al presidente della commissione Sanità all’Ars. “Necessaria una convocazione tra tutte le parti in causa”

“Serve un confronto, immediato, con le parti competenti. Per assumere decisioni concertate e ineluttabili. Continuiamo a parlare, a confrontarci, ad accusare, a replicare, ma di fatti sinceramente ne vediamo pochi. Ecco perché mi rivolgo al presidente della commissione Sanità all’Ars, l’on. Pippo Digiacomo, affinché si adoperi, avendone le prerogative istituzionali, a convocare un incontro decisivo e definitivo sul futuro della Sanità iblea”.

Leggi tuttoLettera aperta dell’on. Orazio Ragusa al presidente della commissione Sanità all’Ars. “Necessaria una convocazione tra tutte le parti in causa”

Asp Ragusa, assunzioni a tempo indeterminato. Si comincia dagli anestesisti

L’Assessorato Regionale alla Sanità ha autorizzato l’Asp Ragusa ad avviare immediatamente la assunzione di ben sei Anestesisti.
«La nota è la migliore risposta alle nostre richieste del 2 maggio e del 17 maggio, in cui facevamo presente la estrema difficoltà delle aziende siciliane, tra cui la nostra – dice il direttore generale, Maurizio Aricò -. L’Asp ha già dato mandato agli uffici di convocare per telegramma i 27 medici anestesisti aventi diritto in quanto vincitori del concorso del 2012.

Leggi tuttoAsp Ragusa, assunzioni a tempo indeterminato. Si comincia dagli anestesisti

Comiso, Consigliere Assenza: “Potabilità dell’acqua e Mercato sempre più nel caos”

Amministratori in confusione, tra problemi mai risolti ed emergenze mal gestite: in questi giorni si appalesa la totale inadeguatezza di un’intera compagine amministrativa. E’ quanto dichiara il consigliere di opposizione, on. Giorgio Assenza.

Leggi tuttoComiso, Consigliere Assenza: “Potabilità dell’acqua e Mercato sempre più nel caos”

Deve scontare nove mesi. Arrestato acatese

Nella giornata di ieri, in occasione di mirata attività di controllo del territorio sia di natura preventiva che repressiva da parte dei carabinieri, è stato arrestato un acatese di 32 anni, F.M..
Il provvedimento a suo carico, finalizzato all’applicazione della misura limitativa della libertà personale, impone all’uomo di scontare la pena residua di nove mesi di reclusione, dal momento che è stato giudicato colpevole di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, commesso ad Acate nel settembre 2015:

Leggi tuttoDeve scontare nove mesi. Arrestato acatese